L'Accademia per tutti
L’Accademia Nazionale di San Luca si impegna a favorire l’accessibilità delle sue strutture e delle sue collezioni anche a persone con ridotte o impedite capacità motorie e/o sensoriali, al fine di dare maggior valore alla istituzione, potenziare la qualità dei servizi offerti e migliorare l’apparato divulgativo del patrimonio accademico.
Attraverso un progetto cofinanziato dalla Regione Lazio, l’Accademia ha realizzato una audio-video guida per permettere a tutti, senza discriminazioni, di avere informazioni sull’istituzione, sul palazzo e sulle collezioni accademiche.
Una App progettata ad hoc con specifica tecnologia assistiva consente di accedere con estrema semplicità a diversi percorsi informativi.
Sono disponibili audio con sottotitoli in italiano, inglese, spagnolo.
Un percorso nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), sottotitolato in italiano, e uno destinato a persone con ridotte capacità visive, offrono audio-video descrizioni dei capolavori delle collezioni accademiche, della storia dell’Accademia e di Palazzo Carpegna.
La App è scaricabile da qualsiasi dispositivo, offrendo a tutti la possibilità di visitare l’Accademia anche da casa.
Presentando un documento di identità, un tablet appositamente programmato è disponibile per gli utenti che ne faranno richiesta presso il centro accoglienza sito all’entrata di Palazzo Carpegna.
Visite guidate a Palazzo Carpegna e alla Galleria sono disponibili in italiano e inglese.
Il servizio, rivolto a singoli o gruppi di massimo 10 persone, è a pagamento.
Per informazioni inviare una mail a: prenotazioni@accademiasanluca.it
o contattare il centro accoglienza: +39.06.6798848 / +39.06.6798850
L’ingresso a Palazzo Carpegna avviene da piazza dell’Accademia di San Luca 77.
Per i visitatori con ridotta mobilità è possibile usufruire di una sedia-montascale elettrica presso il servizio accoglienza dell’Accademia.
L’uso della sedia-montascale dovrà essere richiesto al momento della prenotazione della visita, inoltrata almeno 2 giorni prima della data prevista, inviando una mail a: prenotazioni@accademiasanluca.it
I cani guida sono ben accetti.
La loro presenza dovrà comunque essere specificata al momento della prenotazione della visita.
Servizi igienici per persone con disabilità motoria sono situati al piano di ingresso di Palazzo Carpegna e sono accessibili mediante la sedia-montascale elettrica.
Per accedere all’Accademia Nazionale di San Luca è comunque obbligatorio il rispetto dei regolamenti vigenti in materia di prevenzione e contrasto al contagio epidemiologico.
L’Accademia per tutti è un progetto dell'Accademia Nazionale di San Luca realizzato con il contributo della Regione Lazio (L. 42/1997, Piano 2019-2020).
Audio-video guide e App: Orpheo Group.
Accademia Nazionale di San Luca
piazza dell’Accademia di San Luca 77
00187 Roma
+39.06.6798848
+39.06.6798850
prenotazioni@accademiasanluca.it