L'impegno e la storia
“L’Accademia Nazionale di San Luca ha lo scopo di promuovere le arti e l’architettura, di onorare il merito di artisti e studiosi eleggendoli nel Corpo Accademico, di adoperarsi per la valorizzazione e la promozione delle arti e dell’architettura italiane” (Statuto 2005, art. 1).
Sodalizio tra insigni pittori, scultori e architetti italiani e stranieri, l'Accademia di San Luca trae origine dall’antica Universitas picturæ ac miniaturæ, attiva a Roma sin dal XV secolo. E' riconosciuta nel mondo per la sua storia, per le sue importanti collezioni, per le attività volte alla promozione delle arti e dell'architettura e per essere un fondamentale centro di studi e ricerche, attraverso i documenti conservati nei suoi archivi e i preziosi volumi depositati nelle sue biblioteche.
Molte le attività rivolte ai giovani, studiosi o artisti. Periodicamente vengono bandite borse di studio per attività di ricerca presso gli archivi accademici o all'estero, mentre ai giovani artisti e architetti è dedicato il Premio Giovani.
Una menzione merita il prestigioso Premio Nazionale di Pittura, Scultura e Architettura conferito annualmente dal 1950 dalla Presidenza della Repubblica su segnalazione dell’Accademia Nazionale di San Luca per premiare alternativamente gli artisti che eccellono in ciascuna delle tre arti.