Galleria
Dall’inizio degli anni 2000, un radicale progetto museologico espositivo ha riguardato le sale della Galleria accademica. Il nuovo allestimento è stato informato al criterio di restituire con immediatezza ed efficacia l’idea stessa di Accademia nel corso dei secoli.
L’esposizione attuale riflette i temi principali di quasi cinque secoli di storia dell’istituzione (una tra le più antiche d’Europa), con una documentazione particolarmente ricca della sua attività più rilevante, ovvero la formazione di pittori, scultori e architetti, attività che nell’esercizio del disegno ha avuto il suo principale fondamento.
La disposizione delle opere nelle sale della Galleria può subire momentanei cambiamenti dovuti ai prestiti o all'allestimento di esposizioni temporanee.
La conformazione precedente era basata sul modello delle tradizionali esposizioni di collezioni artistiche. Così era stata tramandata dalla storica sede di via di Bonella sino a Palazzo Carpegna, dove l’Accademia si trasferisce nel 1934.
Temporaneamente chiusa per riallestimento delle sale espositive
Per prenotare inviare una mail a prenotazioni@accademiasanluca.it
Per prenotare inviare una mail a prenotazioni@accademiasanluca.it