Biblioteche

L'Accademia di San Luca è sede della Biblioteca Accademica, formata sin dai primi anni del Seicento dalle donazioni degli accademici e della Biblioteca Romana Sarti, nata dalla donazione dell’accademico architetto Antonio Sarti nel 1877 al Comune di Roma. Le due biblioteche, affiancate e integrate, offrono oggi agli studiosi un patrimonio di oltre 50.000 volumi, molti dei quali sulla città di Roma, e oltre 150 titoli di riviste di storia della cultura, delle arti e dell’architettura.

La Biblioteca Romana Sarti, che si avvia ad essere riconosciuta come biblioteca di conservazione, comprende circa 200 volumi che provengono dalla biblioteca dell’architetto Raffaele Stern e conserva fra i fondi speciali la raccolta di opere donata dall’archeologo Giuseppe Lugli insieme alle note manoscritte del suo archivio privato, in particolare sulla topografia romana. Le collezioni bibliografiche della Biblioteca Accademica, che comprendono la serie completa delle incisioni di Giovanni Battista Piranesi, donate dall’autore nel 1761, guardano anche alla contemporaneità, ivi compresa la produzione degli accademici odierni, e allo sviluppo degli studi critici nel campo delle arti in Italia e all’estero.

I fondi di entrambe le biblioteche, in rapporto organico con i documenti dell’attiguo Archivio Storico dell’Accademia, sono il primo riferimento per una ricerca integrata sul vasto patrimonio di stampe, disegni, pitture e sculture conservati in Accademia oltre che sulla storia delle arti.

 

Per la consultazione in linea dei cataloghi comuni è attivo il collegamento con il Polo SBN di Roma Capitale presso l’Archivio Capitolino e con il Sistema delle biblioteche aderenti al Polo (vedi Consulta catalogo on-line - Catalogo del Polo Capitolino).

 

Si avvisa la gentile utenza che, per interventi di digitalizzazione, i seguenti documenti non sono momentaneamente disponibili alla consultazione: 

  • Archivio Fondo Lugli;
  • Romualdo Moscioni, Monumenti normanni-svevi, angioini ed aragonesi dell’Italia meridionale (Apulia monumentale, voll. 1-2);
  • Romualdo Moscioni, Marmorari romani detti Cosmati dei secoli XII al XIV.

 


 

L'Accademia Nazionale di San Luca ha condotto la catalogazione in SBN di 3000 titoli appartenenti al Fondo Palma Bucarelli. 
I record catalografici presentano tutti dettagliate schede bibliografiche, legami con autore, titolo uniforme e varianti, ove richiesto, collana, trascrizione di dediche e omaggi agli autori o agli editori, note di possesso se ricorrenti.

L'attività di catalogazione è stata eseguita con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2023. 

Orari al pubblico

Dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 17.00

 

Modalità di accesso

L’accesso e il tesseramento sono consentiti solo ed esclusivamente per ricerca e consultazione dei testi della biblioteca

Non è permesso accedere alla sala lettura con volumi propri

 

Servizi ai lettori

Servizio di assistenza alla consultazione dei cataloghi cartacei, del catalogo online e delle principali banche dati

Servizio di riproduzioni digitali previa richiesta e autorizzazione, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore

Connessione Wi-Fi gratuita in sala lettura

Contatti

Accademia Nazionale di San Luca
Biblioteca
piazza dell’Accademia di San Luca 77
00187 Roma

+ 39. 06.6798848
+ 39. 06.6798850
+39. 06.6791155

biblioteca@accademiasanluca.it
sarti@bibliotechediroma.it