Prestiti per mostre

In questa pagina
Modalità di richiesta
Opere in prestito
Modalità di richiesta Opere in prestito

L'Accademia Nazionale di San Luca presta costantemente le opere delle proprie collezioni d'arte, nonché i beni librari e archivistici, per mostre nazionali e internazionali. Così come accoglie opere provenienti da altre istituzioni italiane o straniere per esposizioni allestite presso Palazzo Carpegna.

La cura dell'organizzazione dei prestiti in entrata o in uscita è affidata ad un responsabile (registrar della mostra) che durante tutte le fasi di preparazione, allestimento, disallestimento e quindi riconsegna delle opere, affianca l'Accademia o i prestatori esterni. Al registrar della mostra è affidato tutto ciò concerne il “movimento” di un'opera  in prestito, dalla redazione della documentazione al controllo di tutte le procedure che lo regolano. Per i prestiti in uscita il registrar cura la corrispondenza con l'organizzatore della mostra, si occupa di ottenere le necessarie autorizzazioni, predispone la documentazione, l'assicurazione, la preparazione, l'imballaggio e l'accompagnamento dell'opera da parte di un funzionario dell'Accademia, coordinando il lavoro di tutte le professionalità coinvolte. Analogamente, per le opere in entrata il registrar affianca gli organizzatori della mostra, contatta le istituzioni coinvolte e opera per il completo svolgimento dell'operazione di prestito.

Poiché tra gli scopi del registrar vi è quello di tutelare la sicurezza e la conservazione del bene, il suo lavoro si intreccia con l'operato dei restauratori del Laboratorio di restauro e conservazione dell'Accademia Nazionale di San Luca.

Ogni anno l'Accademia Nazionale di San Luca concede in prestito molte opere d'arte, a testimonianza del valore del suo patrimonio e del ruolo indiscusso dell'istituzione nel panorama artistico nazionale e internazionale.
 

Modalità di richiesta
Torna su

Per avviare una procedura di richiesta di prestito di opere dell'Accademia verso musei o gallerie espositive nazionali o internazionali, inviare una mail a: prestiti@accademiasanluca.it.
 

Opere in prestito
Torna su
In questa pagina
Modalità di richiesta
Opere in prestito
Modalità di richiesta Opere in prestito