Archivio Contemporaneo

L’Archivio Contemporaneo raccoglie disegni di artisti e architetti accademici del Novecento e di contemporanei che hanno voluto affidare all’Accademia quanto elaborato nell’intero percorso della loro esperienza artistica e professionale o alcune opere scelte di pittura, scultura e architettura.

Il nucleo di maggior consistenza è quello costituito dai Fondi Architetti XX-XXI secolo. La raccolta inizia sul finire degli anni Settanta del Novecento e si protrae poi nel tempo, sino alle più recenti acquisizioni. I Fondi provengono prevalentemente da donazioni effettuate dagli stessi autori e, in alcuni casi, dagli eredi. La maggior parte dei Fondi è stata dichiarata di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Nel 2006 ha preso avvio una sistematica operazione di riordino e catalogazione dei disegni e dei documenti dei singoli Fondi, accompagnata da campagne di acquisizione digitale delle immagini, volte a garantire la conservazione, soprattutto degli elementi più fragili, preservati così dalla fruizione diretta e, allo stesso tempo, a valorizzare, conoscere e diffondere, anche attraverso la realizzazione di specifici siti internet, materiali preziosi e unici. Attualmente è in corso una campagna di riordino e catalogazione dei Fondi.

Dal 2010, per la conservazione, la valorizzazione e la promozione del suo patrimonio, l'Accademia Nazionale di San Luca ha deciso realizzare siti web interamente dedicati ai Fondi degli Architetti del XX-XXI secolo conservati nelle sue collezioni. 

Sono online i siti web
www.fondoridolfi.org (2011)
www.fondosacripanti.org (2016)
www.fondogorio.org (2017)
www.fondoderenzi.org (2018)
www.fondoaschieri.org (2018)
www.fondobrasini.org (2023)

Parallelamente proseguono le operazioni di riordino e adeguamento alle norme per la corretta conservazione dei materiali dell'intero insieme dei Fondi dell'Accademia Nazionale di San Luca.

Sono online i regesti dei Fondi
Wolfgang Frankl
Ugo Luccichenti
Franco Marescotti
 

Afferiscono all’Archivio Contemporaneo anche i disegni della Collezione del Disegno Contemporaneo donati dagli Accademici ed esposti in Accademia nella mostra “Per una collezione del Disegno Contemporaneo” (2009) e le opere della Collezione dei Maestri Accademici esposte nella mostra “La collezione dei Maestri Accademici Contemporanei” (2010), ufficialmente inaugurata in occasione della riapertura di alcune sale della Galleria Accademica.

La pratica della donazione o dei lasciti, grazie alla quale nei secoli si è costituita una buona parte delle collezioni accademiche, continua ancora oggi. 
Recentemente è stato acquisito un importantissimo nucleo di tele e disegni donati da Guido Strazza.

 

Orari al pubblico

dal 4 marzo 2024
lunedì, dalle ore 10.30 alle ore 16.30 

Solo su prenotazione via e-mail
contemporaneo@accademiasanluca.it

Contatti

Accademia Nazionale di San Luca
Archivio Contemporaneo
piazza dell'Accademia di San Luca 77
00187 Roma

+39 06.6798848
+39 06.6798850

contemporaneo@accademiasanluca.it