Archivio Multimediale

I prodotti audiovisivi condivisi sulla rete web rappresentano lo strumento più diffuso per la comunicazione del patrimonio artistico, delle risorse documentali e della ricerca scientifica. Sperimentare un nuovo rapporto tra mezzi di comunicazione di massa e la conservazione della memoria visiva e sonora delle opere e delle ricerche si è trasformato sempre più in un necessario intervento culturale che coinvolge direttamente le istituzioni preposte alla gestione del patrimonio artistico in una costante produzione di materiale audiovisivo.
Da queste premesse, l’Accademia Nazionale di San Luca dal 2012 ha avviato la costituzione di NAM  Nuovo Archivio Multimediale, uno strumento tecnologico volto alla catalogazione e alla divulgazione sul web della documentazione audiovisiva e fotografica prodotta, in cui confluiscono i filmati, le fotografie e le registrazioni audio riguardanti gli eventi e le iniziative, nonché audiovisivi di specifica produzione quali, ad esempio, le interviste agli accademici.

L'Accademia è presente nel web anche con un proprio Canale YouTube dove poter consultare tutto il materiale audiovisivo prodotto e digitalizzato dal 2012 ad oggi.