Raddoppiare dimezzando
a cura di Marco Tirelli
ISBN 978-88-92826-97-7
Electa
Electa pubblica il catalogo della mostra all’Accademia Nazionale di San Luca, a Roma, “Alighiero e Boetti. Raddoppiare dimezzando” (29 ottobre 2024 – 15 febbraio 2025).
Il progetto espositivo nasce in occasione della ricorrenza dei trent’anni dalla scomparsa dell’artista, tra i maggiori esponenti dell’Arte Povera e concettuale degli anni sessanta e settanta e oggi uno degli artisti italiani più riconosciuti a livello internazionale.
I saggi del libro ripercorrono la parabola e le molteplici esperienze del multiforme percorso artistico di Alighiero Boetti. Originalissimo creatore, ha saputo esplorare innumerevoli linguaggi, che i testi in catalogo ripercorrono alla stregua della monumentale Opera postale (De bouche à oreille).
L’installazione, in mostra, è una summa di momenti specifici della ricerca compiuta negli anni dall’artista: le permutazioni e i lavori postali; le griglie da uno a cento e viceversa; le sagome degli oggetti; i disegni tratti dalle Polaroid e dalle copertine delle riviste; i graffiti primitivi delle caverne; i fogli pieghettati e quelli Extra-strong; il motivo iconografico della linea e quello del cerchio aperto di derivazione orientale; i timbri e i sigilli; le scritture tracciate con la mano sinistra e la pittura “soffiata”, e non solo. Immancabile, inoltre, un testo che riflette sull’uso dei segni matematici, anch’essi strumenti di ricerca nel percorso artistico di Boetti.
Riccamente illustrato, il catalogo raccoglie anche le immagini delle opere allestite per questa occasione nelle storiche sale dell’Accademia Nazionale di San Luca.
SOMMARIO
Il naufragio come progetto
Marco Tirelli
Una cosmogonia
Angela Vettese
Opera postale, l’opera
Andare con la corrente
Laura Cherubini
L’universo è un quadrato senza angoli
Paolo Zellini
Installation views, le opere in mostra
A e B singolare e plurale
Gian Enzo Sperone
Testimonianza di Adelina von Fürstenberg
a cura di Mario Finazzi
L’arte, come la vita, è un gioco tra coincidenza e progetto
Caterina Boetti
“Il sistema postale” di Boetti
Agata Boetti
Il catalogo può essere acquistato direttamente presso il bookshop-portineria dell'Accademia Nazionale di San Luca o può essere richiesto inviando una mail a: amici@accademiasanluca.it