Giorgio Ciucci
A venticinque anni dall’uscita dell’ultimo numero di “Rassegna dell’Accademia di San Luca”, che fra il 1980 e il 1983 aveva dato testimonianza dell’attività accademica, si è deciso di riprendere la pubblicazione degli Atti a partire dal biennio 2007-2008, quello della presidenza dell’architetto Guido Canella.
Questa pubblicazione, la prima di una nuova serie che si vuole biennale e coincidente con il mandato dei Presidenti, nasce con l’intento di diffondere la conoscenza delle attività svolte, risultato anche dei cambiamenti avuti in Accademia dopo gli anni Ottanta, sanciti dal nuovo Statuto approvato dall’Adunanza generale nel settembre 2002 ma in vigore solo dal 21 dicembre 2005.
In questo primo volume, relativo al 2007-2008, oltre ai vari capitoli sulle attività accademiche, sono riportati in Appendice sia gli indici degli Atti pubblicati dal 1894 al 1983, sia un dettagliato elenco delle iniziative promosse fra il 1984 e il 2008. Una documentazione che dà conto dell’importanza che gli Atti hanno rappresentato per la conoscenza della vita di questa istituzione nel corso della trasformazione dell’Accademia, da Pontificia a Reale e quindi a Nazionale.
Il volume può essere acquistato direttamente presso la Portineria di Palazzo Carpegna o può essere richiesto inviando una mail a: amici@accademiasanluca.it