CANOVA

Studi e ricerche 1

Quaderni degli Atti 2021-2022
ISSN 2239-8341
ISBN 978-88-97610-38-0

Canova onorò al massimo livello l’Accademia di San Luca, dandone un vivido segno, tra i molti, nella riforma della didattica e nei concorsi, mettendo sullo stesso piano le tre classi della Pittura, Scultura e Architettura. 
Fu un grande artista e un grande uomo, mosso da nobilissimi ideali anche se non certo ignaro delle forze sovente soverchianti dell’invidia, della sopraffazione, della prepotenza, dell’inganno, che seppe comunque contrastare, come ben emerge da questo volume, consegnando un fulgido testimone alle nuove generazioni, valido fino ad oggi.
Canova ritorna, così, nella pienezza della molteplicità dei suoi interessi che non cessano di stupire.


L’Accademia Nazionale di San Luca ha organizzato, tra il 2022 e il 2023, in occasione del bicentenario della morte di Antonio Canova (1757-1822), un importante evento, la mostra “Canova. L’ultimo principe” che, divisa in otto sezioni allestite a Palazzo Carpegna, ha messo in luce l’eccezionale rilevanza del sommo maestro a livello europeo e anzi mondiale. 
La nomina a principe perpetuo, mai riservata a nessun altro dopo di lui, ne fu la consacrazione e la mostra ha raccontato presupposti e conseguenze: la storia di un virtuoso che trasforma il sistema didattico e stimola potentemente il mestiere dell’artista, rafforzando il potere accademico anche nel campo della tutela del patrimonio artistico e archeologico, promuovendo iniziative volte ad affermare il ruolo primario delle Belle Arti nella più ampia dinamica del vivere civile. 
Questo primo volume dedicato a studi e ricerche su Antonio Canova, sulle sue opere e sul rapporto con l’Accademia di San Luca, nasce non come catalogo della mostra, dotata di una sintetica ma esauriente Guida breve, ma come sviluppo e ampliamento di alcune delle tematiche più rilevanti della mostra stessa.

 

Indice del volume

Canova. La mostra e gli studi 
Claudio Strinati

Canova: il tutore degli artisti, l’uomo delle istituzioni, la gloria nazionale
Francesco Leone

L’Accademia di San Luca tra Sette e Ottocento: dalla venuta di Canova a Roma alla sua elezione a principe (1779-1810) 
Pier Paolo Racioppi

Canova e la riorganizzazione della didattica nelle scuole dell’Accademia di San Luca in epoca napoleonica
Elisa Camboni

Il ritratto maschile in Accademia negli anni canoviani 
Fabrizio Carinci

Il ritratto femminile in Accademia negli anni canoviani 
Fabrizio Carinci

La scultura in Accademia al tempo di Canova (1800-1822)
Tiziano Casola

Il Concorso per il Moncenisio, Canova e l’Accademia di San Luca
Silvia Calò, Gian Paolo Consoli

Modelli di archi trionfali dall’Accademia di San Luca: Canova, Quarenghi e la simbologia del potere 
Tommaso Manfredi

Destini incrociati. La censura di Canova e la disgrazia di Missirini
Ilaria Fiumi Sermattei


Questo volume può essere acquistato direttamente presso il bookshop-portineria dell'Accademia Nazionale di San Luca o può essere richiesto inviando una mail a: amici@accademiasanluca.it 

condividi