e la cultura architettonica britannica
Da Roma a Pietroburgo
Piervaleriano Angelini, Irene Giustina
Tommaso Manfredi, Francesco Moschini
atti del convegno internazionale
Roma 2017
Quaderni degli Atti 2017-2018
ISSN 2239-8341
ISBN 978-88-97610-59-5
english abstracts
In occasione del programma delle celebrazioni del secondo centenario della morte dell’architetto bergamasco Giacomo Quarenghi, il Convegno internazionale di studi Giacomo Quarenghi e la cultura architettonica britannica. Da Roma a Pietroburgo, promosso e ospitato dall’Accademia Nazionale di San Luca il 25 e 26 maggio 2017, ha riguardato una tematica più volte evocata ma finora mai sviluppata organicamente nell’ambito della vastissima letteratura quarenghiana.
In un contesto fortemente interdisciplinare sono stati evidenziati i rapporti, diretti e indiretti, che Quarenghi ebbe, dagli anni romani, tra il 1761 e il 1779, e per il resto della sua vita, con numerosissimi esponenti della cultura architettonica britannica nel contesto del fenomeno del Grand Tour.
Questo libro offre una testimonianza di quell’approfondimento critico, attraverso contributi che costituiscono il più vasto e aggiornato studio sul tema dei rapporti di Quarenghi con l’orizzonte britannico e, al contempo, una inedita prospettiva sulla presenza e l’influenza degli architetti britannici a Roma, in Italia e in Russia, mediante la sua figura.
I contributi sono stati organizzati in quattro parti che rispecchiano la metodologia della ricerca messa in atto su Quarenghi e la Gran Bretagna: dalla ricostruzione dei molteplici rapporti personali a Roma in Italia e in Russia (Quarenghi e la cultura architettonica britannica: i protagonisti), all’analisi critica sul filo degli studi e dei progetti (Quarenghi e la Gran Bretagna: conoscenza e progetto), alla focalizzazione, anche ambientale, del contesto del Grand Tour britannico (Il Grand Tour britannico al tempo di Quarenghi: luoghi e personaggi), all’esplorazione degli aspetti artistici e sociali (Cultura artistica e società intorno a Quarenghi).
Il volume può essere acquistato direttamente presso la Portineria di Palazzo Carpegna o può essere richiesto inviando una mail a: amici@accademiasanluca.it