UNA STORIA NELL' ARTE

I Marchini, tra impegno e passione

a cura di
Fabio Benzi, Arnaldo Colasanti, Gianni Dessì,
Flavia Matitti, Italo Tomassoni


catalogo della mostra
ISBN 978-88-97610-36-6

La storia della galleria La Nuova Pesa ha grande rilevanza nella vita artistica romana e non solo romana, segnalandosi peraltro anche per la notevole continuità nel corso del tempo. Fondata da Alvaro Marchini nel 1959 è attiva ancora oggi, registrando soltanto un’unica prolungata interruzione, dal 1976 al 1985, non tale da comprometterne comunque una organica e consequenziale ripresa fedele al presupposto sulla cui base la galleria è nata e si è sviluppata.
E tale presupposto consiste nell’ essere, la galleria, vera e propria emanazione ideologica, culturale, sentimentale, di una famiglia dalla energica e orgogliosa consapevolezza di detenere una leadership politica, imprenditoriale, culturale e morale, positivamente influente sulla città di Roma e sull’Italia tutta della ricostruzione negli anni Cinquanta e Sessanta.
Lo attestano le numerose opere raccolte in questa mostra, riflettenti sia la parabola di Alvaro sia della figlia Simona subentrata dopo la scomparsa del padre nella responsabilità della galleria. Opere che tutte insieme formano un capitolo più unico che raro nella storia dell’arte del nostro tempo.

[dalla presentazione di Claudio Strinati]

 

 

Il volume può essere acquistato direttamente presso la Portineria di Palazzo Carpegna o può essere richiesto inviando una mail a: amici@accademiasanluca.it 

condividi