È online il sito dell’archivio progetti dell’architetto Armando Brasini (1879-1965)
www.fondobrasini.org
L'archivio progetti di Armando Brasini conservato presso l'Accademia Nazionale di San Luca è una straordinaria raccolta di disegni e riproduzioni fotografiche donata dagli eredi alcuni anni dopo la morte dell'architetto, che era stato Accademico di San Luca (→ vedi scheda in Archivio accademici).
Il Fondo si compone di disegni eseguiti con tecniche varie – prevalentemente elaborati a mano libera, studi, schizzi e appunti grafici – su supporti di diverse dimensioni, nonché di fogli di carta di grande formato su cui, come era consuetudine per Brasini, l’autore ha incollato tanti elaborati, contenenti perlopiù diverse fasi di uno stesso progetto.
Una prima schedatura dei materiali del Fondo Armando Brasini dell'Accademia Nazionale di San Luca è stata redatta nel 1996 da Carolina Marconi Isopi. Nel 2006 Elisabetta Frascaroli e Elisabetta Procida – a cui si deve anche il precedente intervento di riordino e inventariazione dell’Archivio Armando Brasini conservato al tempo ancora a Porano (Tr) e ora depositato presso l’Archivio Centrale dello Stato – hanno curato un nuovo inventario analitico del Fondo dell’Accademia. Sulla base di quest’ultima catalogazione, con minimi aggiornamenti, è stato redatto il regesto generale presentato nel sito www.fondobrasini.org. Sono stati individuati disegni relativi a 35 progetti ordinati in ordine cronologico e 3 miscellanee. Dall’inventario analitico del 2006 sono state tratte tutte le informazioni presenti nelle schede degli elaborati grafici o delle riproduzioni fotografiche, considerati nella loro unità anche se montati insieme ad altri su fogli di carta di grandi dimensioni.
Il Fondo Armando Brasini è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio il 30 settembre 1995.
La cura scientifica del sito www.fondobrasini.org è di Francesco Cellini mentre il coordinamento redazionale è stato affidato a Laura Bertolaccini. La biografia di Amando Brasini è di Gian Paolo Consoli.
Il sito è stato realizzato secondo le più moderne tecnologie. Lo sviluppo informatico è di Francesco Barberini (backend developer) e Laura Masi (layout optimizations and frontend developer).
Il sito dell'archivio progetti Armando Brasini, www.fondobrasini.org, si pone in linea di continuità con i siti web che l’Accademia Nazionale di San Luca dal 2010 ha deciso di dedicare ai Fondi di architettura contemporanea conservati nelle sue collezioni,
Negli anni sono stati pubblicati online gli archivi progetti di Mario Ridolfi (www.fondoridolfi.org), Maurizio Sacripanti (www.fondosacripanti.org), Federico Gorio (www.fondogorio.org), Mario De Renzi (www.fondoderenzi.org), Pietro Aschieri (www.fondoaschieri.org).
Sono in corso di elaborazione i siti dedicati all'archivio progetti di Franco Marescotti e a quello di Ugo Luccichenti.