DAL VIVO
inizio seminario
(iscrizioni chiuse)
mercoledì 13 marzo 2024 alle 10:00
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

inizio seminario: mercoledì 13 marzo 2024 ore 10.00

solo per studenti e artisti precedentemente selezionati

 

L’Accademia Nazionale di San Luca organizza il corso teorico di arti visive tenuto dal maestro Paolo Canevari, artista di fama internazionale e docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Il corso dal carattere seminariale è destinato agli artisti che intendano integrare la propria preparazione tecnica con un approfondimento di alto profilo delle diverse possibilità di traduzione linguistica dell’opera, cui si affiancano un’analisi di tipo concettuale della stessa e lo studio della storia dell’arte. Nel seminario, oltre al confronto diretto e dialogico sul lavoro dei partecipanti e allo svolgimento di esercizi e progetti scritti, saranno previsti incontri con diverse personalità del sistema dell’arte contemporanea, quali artisti, critici, curatori, galleristi. Verranno inoltre analizzate le dinamiche interne al sistema, fra cui il ruolo rivestito dalle istituzioni e dal mercato, nell’idea di guidare il giovane alla conoscenza del territorio del contemporaneo. 

 

Il seminario è gratuito e si articola in lezioni di tre ore ciascuna, ogni quindici giorni, per la durata complessiva di un semestre. 

Le lezioni si terranno i mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nel Salone d'onore dell’Accademia Nazionale di San Luca.

La frequenza è obbligatoria e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

 

INFO:

Seminario teorico di arti visive 

Docente: Paolo Canevari

Luogo: Accademia Nazionale di San Luca, piazza dell’Accademia di San Luca 77, 00187 Roma

Data di inizio del corso: mercoledì 13 marzo 2024 ore 10.00

Durata: 3 ore ogni 15 giorni per un semestre

Modalità di partecipazione al corso: gratuità dell’accesso al corso, frequentazione obbligatoria

A chi è rivolto: giovani studenti e artisti precedentemente selezionati

 

condividi