CICLO DI INCONTRI TRA ARTISTI E CURATORI
nell'ambito della mostra RIFRAZIONI
Claire Fontaine → Pier Paolo Pancotto
Paolo Icaro → Lara Conte
Giovanni Termini → Saverio Verini
mercoledì 29 maggio 2024 alle 18:00
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

introduce
Marco Tirelli

modera 
Barbara Reggio

 

intervengono

Claire Fontaine Pier Paolo Pancotto

Paolo Icaro Lara Conte

Giovanni Termini Saverio Verini 

 

Secondo incontro del ciclo di conversazioni tra artisti e curatori del progetto espositivo RIFRAZIONI 15 curatori x 15 artisti (9 aprile – 28 giugno 2024) dedicato ad approfondire le opere e la ricerca degli artisti in mostra e a interpretare la natura del loro intervento e del segno della propria presenza nel contesto dell’Accademia Nazionale di San Luca, in dialogo con l’architettura, la destinazione d’uso degli ambienti e la storia secolare di questa istituzione.

 

Claire Fontaine (2004) Artista femminista e concettuale, ideata a Parigi nel 2004 da Fulvia Carnevale e James Thornhill. Due monografie sull’artista sono state pubblicate da Koenig’s Books: Newsfloor (2020) e Stranieri ovunque (2011). Il titolo della 60. Biennale di Venezia nel 2024, “Stranieri Ovunque”, è tratto da un lavoro in corso di Claire Fontaine. 

Pier Paolo Pancotto È un curatore indipendente e autore, tra l’altro, del programma espositivo Art Club, Académie de France à Rome, Villa Medici (2016-in corso). Svolge attività didattica presso l’Università LUISS, Roma.

Paolo Icaro (Torino, 1936) Vive e lavora a Tavullia (Pesaro). La sua ricerca ha fornito un apporto del tutto originale ai linguaggi dell’Arte Povera, dell’Arte Concettuale e della Process Art, imprimendo un particolare contributo al rinnovamento della scultura contemporanea. I suoi lavori sono presenti in alcune delle più importanti collezioni pubbliche.

Lara Conte Insegna Storia dell’arte all’Università degli Studi Roma Tre. Ha cocurato le mostre Io dico io / I say I (Galleria Nazionale, Roma, 2021) e Territori della Performance. Percorsi e pratiche in Italia 1967- 1982 (MAXXI, Roma, 2022-2023).

Giovanni Termini (Assoro, 1972), vive e lavora a Pesaro. Ha esposto in spazi espositivi in Italia e all’estero quali Palazzo Tiranni-Castracane, Pesaro (2024), Ambasciata Italiana in Svizzera, Berna (2022); Palazzo Fabroni, Pistoia (2021). Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Saverio Verini, curatore di progetti espositivi, festival, cicli di incontri legati all’arte e alla cultura contemporanea. Ha collaborato con varie istituzioni e attualmente è direttore dei Musei Civici di Spoleto.

 

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

condividi