Paolo Icaro → Lara Conte
Giovanni Termini → Saverio Verini
introduce
Marco Tirelli
modera
Barbara Reggio
intervengono
Claire Fontaine → Pier Paolo Pancotto
Paolo Icaro → Lara Conte
Giovanni Termini → Saverio Verini
Secondo incontro del ciclo di conversazioni tra artisti e curatori del progetto espositivo RIFRAZIONI 15 curatori x 15 artisti (9 aprile – 28 giugno 2024) dedicato ad approfondire le opere e la ricerca degli artisti in mostra e a interpretare la natura del loro intervento e del segno della propria presenza nel contesto dell’Accademia Nazionale di San Luca, in dialogo con l’architettura, la destinazione d’uso degli ambienti e la storia secolare di questa istituzione.
Claire Fontaine (2004) Artista femminista e concettuale, ideata a Parigi nel 2004 da Fulvia Carnevale e James Thornhill. Due monografie sull’artista sono state pubblicate da Koenig’s Books: Newsfloor (2020) e Stranieri ovunque (2011). Il titolo della 60. Biennale di Venezia nel 2024, “Stranieri Ovunque”, è tratto da un lavoro in corso di Claire Fontaine.
Pier Paolo Pancotto È un curatore indipendente e autore, tra l’altro, del programma espositivo Art Club, Académie de France à Rome, Villa Medici (2016-in corso). Svolge attività didattica presso l’Università LUISS, Roma.
Paolo Icaro (Torino, 1936) Vive e lavora a Tavullia (Pesaro). La sua ricerca ha fornito un apporto del tutto originale ai linguaggi dell’Arte Povera, dell’Arte Concettuale e della Process Art, imprimendo un particolare contributo al rinnovamento della scultura contemporanea. I suoi lavori sono presenti in alcune delle più importanti collezioni pubbliche.
Lara Conte Insegna Storia dell’arte all’Università degli Studi Roma Tre. Ha cocurato le mostre Io dico io / I say I (Galleria Nazionale, Roma, 2021) e Territori della Performance. Percorsi e pratiche in Italia 1967- 1982 (MAXXI, Roma, 2022-2023).
Giovanni Termini (Assoro, 1972), vive e lavora a Pesaro. Ha esposto in spazi espositivi in Italia e all’estero quali Palazzo Tiranni-Castracane, Pesaro (2024), Ambasciata Italiana in Svizzera, Berna (2022); Palazzo Fabroni, Pistoia (2021). Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
Saverio Verini, curatore di progetti espositivi, festival, cicli di incontri legati all’arte e alla cultura contemporanea. Ha collaborato con varie istituzioni e attualmente è direttore dei Musei Civici di Spoleto.
ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili