Notte dei Musei 2022
da sabato 14 maggio 2022 alle 20:00 a domenica 15 maggio 2022 alle 1:00
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

VEDI IL VIDEO

 

Sabato 14 maggio 2022 l’Accademia Nazionale di San Luca partecipa alla Notte dei Musei 2022, con una serie di visite guidate gratuite ogni ora, dalle ore 20.00 alle ore 1.00 (massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria, ultimo accesso ore 24.00) alla Galleria situata al terzo piano di Palazzo Carpegna.

 

In occasione della Notte dei Musei 2022 verrà inaugurata una nuova sala, la Sala Raffaello, interamente dedicata all’Urbinate con opere a lui attribuite in antico che ne perpetuano il mito tra originali, lavori di bottega e copie d’autore. Sono così esposti il San Luca che dipinge la Vergine ritenuta opera raffaellesca e divenuta nel tempo quasi simbolo stesso dell’istituzione e la sua copia, realizzata nei primi anni Venti del Seicento da Antiveduto Gramatica. La sala è inoltre arricchita dalla copia realizzata da Pietro da Cortona della Galatea di Villa Farnesina e dal Putto reggifestone recente oggetto di studi e restauri conservativi. 

Per l’occasione viene inoltre riallestito, aggiornato con nuove opere provenienti dai depositi, Il Gabinetto Riservato, come agli inizi del XIX secolo era chiamata la piccola sala del Campidoglio dove erano raccolte opere di Sei e Settecento considerate troppo licenziose e sconvenienti per essere esposte in pubblico e donate nel 1845 all’Accademia di San Luca. 

Il rinnovamento delle due sale è a cura di Fabrizio Carinci, Serenita Papaldo e Claudio Strinati.

 

Immagine in copertina: Henryk Siemiradzski (1843-1902), Scena notturna (Notte a Pompei), 1881 circa

 

Si ricorda che, nel rispetto delle norme vigenti, per partecipare alle visite è raccomandato l'uso della mascherina 

condividi