Nuovi studi sull’architettura del Tardo Medioevo
Prospettive di ricerca tra Italia e Francia
a cura di Arianna Carannante e Emanuele Gallotta
giovedì 6 giugno 2024 alle 17:00
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

introduce
Francesco Paolo Fiore

interviene
Carlo Tosco, Ferentino, Lucera e le innovazioni nell’architettura italiana tra Due e Trecento 

 

TAVOLA ROTONDA
“Italia e Francia, Francia e Italia” 

modera
Alessandro Viscogliosi

introducono
Dany Sandron, Architecture gothique et tradition antique 
Guglielmo Villa, Architettura gotica e culture locali 

partecipano
Silvia Beltramo, Corrado Bozzoni, Arianna Carannante, Daniela Esposito, Emanuele Gallotta, Emanuela Garofalo, Philippe Plagnieux, Luigi Carlo Schiavi 

 

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le indagini sull’architettura del tardo Medioevo in Italia, promosse sia da studiosi affermati che da giovani ricercatori riprendendo percorsi interrotti, o da tempo trascurati, e “aprendosi” a un dialogo interdisciplinare con l’archeologia, la storia dell’arte e del paesaggio. Nel 2023, in particolare, sono stati pubblicati due volumi esito di ricerche dottorali condotte in cotutela tra Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura e Sorbonne Université, Centre André Chastel. Incentrati sull’architettura duecentesca nel Basso Lazio (E. Gallotta, Santa Maria Maggiore a Ferentino. Componenti progettuali e vicende costruttive della fabbrica, UniversItalia, Roma 2023) e l’architettura angioina in Italia meridionale (A. Carannante, La cattedrale di Lucera e l’architettura angioina del primo Trecento, Viella, Roma 2023), questi testi hanno contribuito a rinnovare le conoscenze sul gotico in Italia e sulla circolazione di modelli, saperi e maestranze tra la penisola italiana e l’area transalpina.  

Parallelamente alla recente pubblicazione di lavori di sintesi (da ultimo: C. Tosco, Le vie delle cattedrali gotiche, Il Mulino, Bologna 2024) e, in Francia, ai lavori di restauro tutt’ora in corso a Notre-Dame di Parigi, il seminario di studi intende presentare alla comunità scientifica le nuove acquisizioni sull’architettura del Due-Trecento tra Italia e Francia e, in una tavola rotonda conclusiva, individuare nuove prospettive di ricerca in una logica di raccordo internazionale tra le istituzioni.

 

Indicazione bibliografica dei volumi

E. Gallotta, Santa Maria Maggiore a Ferentino. Componenti progettuali e vicende costruttive della fabbrica, UniversItalia, Roma 2023 (Centro di Studi Internazionali “Giuseppe Ermini”; L’ogre de la légende: collana di studi sul medioevo, 6)

A. Carannante, La cattedrale di Lucera e l’architettura angioina del primo Trecento, Viella, Roma 2023 (I libri di Viella. Arte, 15)

 

In copertina: Villard de Honnecourt, Album de dessins et croquis, 1201-1300, Bibliothèque nationale de France. Département des Manuscrits. Français 19093

 

condividi