Perseo e Andromeda
Analisi multispettrale, intelligenza artificiale e olografia nel dipinto del Cavalier d’Arpino
Progetto IMAGO Vedere in un modo diverso tra arte e natura

presentazione della mostra
giovedì 30 novembre 2023 alle 18:00
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

a cura di 
Accademia Nazionale di San Luca
Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria della Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone” del CNR, Sigma Consulting Srl

 

introduce
Marco Tirelli
Presidente Accademia Nazionale di San Luca

intervengono
Anna Candida Felici 
Dipartimento SBAI, Sapienza Università di Roma

Cristina Carletti 
SIGMA Consulting Srl

Annalisa Pascarella 
IAC, CNR

Fabio Porzio
Restauratore Accademia Nazionale di San Luca

 

Esplorare l’arte e la natura in modo unico, grazie a tecnologie innovative di analisi multispettrale, olografia e realtà aumentata. Svelare i “segreti” di un dipinto, invisibili a occhio nudo, per capire il processo creativo dell’autore, la composizione materica dell’opera e la sua storia conservativa. “Vedere” in un modo diverso, calandosi nella prospettiva del lupo che caccia al crepuscolo o dell’ape in volo sopra un prato fiorito.

Giunto al suo terzo appuntamento, dopo gli incontri presso il Museo del Fiore di Acquapendente e il Museo del Fiume di Nazzano, il progetto IMAGO arriva all’Accademia Nazionale di San Luca con la presentazione del caso di studio applicato ad alcune opere del Cavalier d’Arpino e l’inaugurazione della nuova installazione a queste dedicata nella Galleria dell’Accademia. 

All'Accademia Nazionale di San Luca il nuovo impianto espositivo multimediale illustrerà ai visitatori i contenuti nascosti del dipinto di Perseo e Andromeda rivelati con l’Analisi Multispettrale, accompagnati dalle proiezioni olografiche 3D dei risultati salienti dello studio. Grazie alle tecniche di Intelligenza Artificiale, l’Autoritratto del Cavalier d’Arpino si animerà diventando il narratore d’eccellenza degli inediti storico-artistici della sua opera.

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 1 dicembre 2023 al 28 febbraio 2024.

 

 

IMAGO (Imaging Multispettrale per l’Arte, la Gamification e la realtà Olografica) è un Progetto finanziato dalla Regione Lazio e dal MUR, nell’ambito dell’Avviso pubblico di LAZIO INNOVA - Accordo di programma quadro "Ricerca, Innovazione Tecnologica, Reti Telematiche" (APQL-DTC-Centro di Eccellenza).

Partner di Progetto: Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria, Sapienza Università di Roma; Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”, Consiglio Nazionale delle Ricerche; SIGMA Consulting Srl; Accademia Nazionale di San Luca, Roma; Museo del Fiore, Acquapendente; Museo del Fiume, Nazzano.

 

Cristina Carletti, ingegnere elettronico con dottorato di ricerca in Controlli Automatici, lavora in Sigma Consulting come Responsabile Ricerca e Sviluppo, svolgendo attività di pianificazione e gestione dei progetti innovativi, fornendo alla Direzione supporto tecnico-strategico nella identificazione di nuovi prodotti/servizi dell’Azienda e nella definizione di proposte progettuali per bandi Nazionali ed Europei in collaborazione con enti di ricerca e altre imprese nazionali ed estere.

Anna Candida Felici è laureata in Fisica è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria (SBAI) dell’Università di Roma “La Sapienza”. Svolge la sua attività di ricerca nel campo dell’Archeometria occupandosi di analisi non distruttive e in situ di dipinti murali, dipinti su tela o tavola, manoscritti e manufatti di interesse archeologico e storico-artistico. È responsabile del Laboratorio di Analisi non distruttive e Archeometria – LANDA del Dipartimento SBAI. 

Annalisa Pascarella è Primo ricercatore presso l'Istituto per le Applicazioni Calcolo del CNR. Dopo la laurea in Matematica, ha conseguito un master in IT e ha lavorato come sviluppatore in una società di consulenza per poi conseguire un master in Matematica Applicata e un Dottorato in Matematica e Applicazioni. La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio e lo sviluppo di algoritmi per l'analisi dei dati cerebrali e più recentemente per l'analisi dati multispettrali.

Fabio Porzio è laureato in Storia dell’arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”, Diplomato alla scuola di restauro, arte ed artigianato di Roma, Master in Management dei Beni Culturali alla Business School del Sole 24 ore, cura le collezioni d’arte dell’Accademia Nazionale di San Luca dal 1999 per la loro conservazione, valorizzazione e restauro

 

In copertina: 
Giuseppe Cesari, detto Cavalier d'Arpino, Perseo e Andromeda, 1594 - 1595, olio su tela. Roma, Accademia Nazionale di San Luca

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

 

condividi