PROSSIMAMENTE
Proiezione filmato FAUSTO PIRANDELLO e dialogo con gli artisti
Finissage mostra "FAUSTO PIRANDELLO. La magia del quotidiano"
sabato 28 febbraio 2026 alle 17:30
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

In occasione del finissage della mostra Fausto Pirandello. La magia del quotidiano,  sabato 28 febbraio 2026 nel Salone d’Onore di Palazzo Carpegna sarà possibile assistere alle ore 17.30 alla proiezione del filmato Fausto Pirandello (durata 21 minuti) di Franco Simongini, realizzato per la serie Rai Artisti d'oggi (1977), che restituisce un ritratto intenso e raro dell’artista, capace di far emergere il contesto umano e creativo del suo lavoro.

A seguire gli artisti Gregorio Botta, Gianni Dessì, Marco Tirelli e Claudio Verna,
moderati da Federico De Melis, si confronteranno sui temi della mostra, riflettendo sull’eredità di Pirandello e sulla sua persistenza nel linguaggio dell’arte contemporanea.

La mostra Fausto Pirandello. La magia del quotidiano, curata da Fabio Benzi e Flavia Matitti, riunisce circa trenta dipinti, selezionati tra i maggiori capolavori dell’artista, e un nucleo di opere su carta, con un focus sui pastelli, tecnica prediletta da Pirandello nel secondo dopoguerra. 

Realizzata dall’Accademia Nazionale di San Luca e il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, in collaborazione con l’Associazione Fausto Pirandello, per il cinquantenario della morte dell’artista, dopo la tappa romana (che si conclude il 28 febbraio 2026) sarà esposta a Villa Aurea, Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi ad Agrigento dal20 marzo al 2 giugno 2026. La mostra si avvale della preziosa collaborazione di Alberto e Fabrizio Russo della Galleria Russo di Roma.

condividi