Roma-Washington
Trasmigrazioni di modelli e tipi tra l’Accademia di San Luca e la cultura artistica della giovane nazione americana (fine XVIII-XIX secolo)
a cura di Maria Cristina Loi, Francesco Moschini, Claudio Strinati
mercoledì 26 ottobre 2022 alle 9:30
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

    VEDI IL VIDEO

 

In continuità con le mostre e i convegni già realizzati dall’Accademia Nazionale di San Luca “Roma-Parigi. Accademie a confronto” (ottobre 2016- febbraio 2017) e “Roma-Londra. Scambi, modelli e temi tra l’Accademia di San Luca e la cultura artistica britannica tra XVIII e XIX secolo” (dicembre 2018- febbraio 2019), l'iniziativa della giornata di studi, propedeutica alla presentazione di un progetto di mostra da prevedere presso l’Accademia Nazionale di San Luca, intende suggerire nuovi spunti di riflessione sul tema dei rapporti che, a partire dalla seconda metà del Settecento e per tutto il secolo seguente, l’Accademia e, più in generale, i circoli culturali romani hanno intessuto con la giovane nazione americana.

Nella giornata di studi saranno discusse e approfondite le tematiche sulla cui base impostare le future iniziative scientifiche ed espositive, dal ruolo dell’Accademia allo studio dell’antico e alla formazione di artisti nella giovane nazione americana, alla formazione di biblioteche, alla circolazione di testi e disegni, all’impresa del Campidoglio della capitale sul Potomac. 

Un panel di studiosi italiani e statunitensi di chiara fama presenterà gli esiti delle ricerche più recenti, offrendo nuovi punti di vista e interpretazioni della complessa costruzione della rete di rapporti tra il mondo culturale romano e la giovane nazione americana tra la fine del Settecento e l’Ottocento.

 

Partecipano alla giornata di studi:

Stefano Albertini, Mario Bevilacqua, Francesco Chiodaroli, Michele Cohen, Marcello Fagiolo, Stefano Grandesso, Maria Cristina Loi, Peter Lukehart, Francesco Moschini, Therese O' Malley, John Pinto, Julia Sienkewicz, Susan Stein, Claudio Strinati, Aliza Wong

Il progetto “Roma-Washington” è dedicato a James S. Ackerman, studioso americano recentemente scomparso che con le sue fondamentali opere ha contribuito significativamente alla comprensione degli sviluppi di questi rapporti. 

 

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione obbligatoria via mail: prenotazioni@accademiasanluca.it
oppure 06.6798848 (portineria)

 

Immagine: Constantino Brumidi, Apotheosis of Washington, 1865, Capitol Rotunda, US Capitol, Washington, D.C.

condividi