Inaugurazione
giovedì 25 settembre 2025 dalle ore 18.00
Apertura al pubblico
26 settembre – 25 ottobre 2025
Orari
Dal martedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)
Sabato, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)
Chiuso la domenica e il lunedì
mostra a cura di Spazio Taverna e Andrea Cortellessa
Gli artisti Elisabetta Benassi, Giulio Bensasson, Silvia Giambrone, Rä di Martino, Numero Cromatico, Lulù Nuti, Luigi Ontani, Pietro Ruffo, Gabriele Silli, Marco Tirelli hanno donato all’Accademia Nazionale di San Luca le opere esposte nel 2023 alla Galleria Mattia De Luca in occasione della mostra Le Ferite di Roma.
Per celebrare questo generoso gesto, l’Accademia presenta, nella sala espositiva al primo piano dal 26 settembre al 25 ottobre 2025, una nuova edizione della mostra Le Ferite di Roma. Poeti e artisti rileggono la storia della città.
La mostra nasce da un progetto di ricerca che ha coinvolto dieci artisti e dieci poeti, chiamati a reinterpretare — con sguardo immaginifico e visionario — dieci eventi traumatici che hanno segnato la storia di Roma.
Dal brutale assassinio di Giulio Cesare all’incendio della città sotto Nerone, dagli omicidi di Cola di Rienzo e Beatrice Cenci alle condanne inflitte a Galileo Galilei e Giordano Bruno, il percorso espositivo si snoda fino al XX secolo, toccando la marcia su Roma, il delitto Matteotti e la tragica scomparsa di due figure fondamentali della storia culturale e politica italiana: Pier Paolo Pasolini e Aldo Moro.
Poesie di: Silvia Bre, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Tommaso Ottonieri, Gilda Policastro, Laura Pugno, Fabio Pusterla e Lello Voce.
La mostra, realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è corredata da un catalogo edito dall'Accademia Nazionale di San Luca.
Ingresso gratuito