Carolina Brook
Storica dell'arte, Accademico Cultore dal 2021

Nasce a Roma nel 1962. Si laurea in Storia dell’arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, dove ha svolto anche la Specializzazione in Storia dell’arte medioevale e moderna (con M. Dalai, S. Bordini). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte (XI ciclo) all’Università di Pisa (con A. Pinelli), dove ha poi insegnato per diversi anni Storia comparata dell’arte dei Paesi europei. Ha insegnato anche all’Università della Calabria (Cosenza) Storia dell’arte contemporanea e da tre anni è docente di Didattica dell’arte e dei musei all’Università di Chieti-Pescara G. D’Annunzio. Le sue ricerche si concentrano per lo più sulla cultura artistica europea e sulla storia delle istituzioni accademiche dei secoli XVIII e XIX, e in particolare sulle relazioni e scambi fra Roma e i diversi contesti continentali. Ha curato le mostre Roma e l’Antico. Realtà e visione nel 700 (2010-2011), Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità (2014), Roma-Parigi. Accademie a confronto. L’Accademia di San Luca e gli artisti francesi (2016-2017), Il Museo Universale. Dal sogno di Napoleone a Canova (2016-2017), Roma-Londra. Scambi, modelli e temi tra l’Accademia di San Luca e la cultura artistica britannica nel secoli XVIII e XIX (2018-2019). E’ stata membro del Comitato scientifico e organizzatore dei Convegni internazionali: Accademie artistiche tra eredità e dibattiti contemporanei (Roma, Accademia di Francia, Accademia Nazionale di San Luca e Accademia di Belle Arti ,11, 12 e 13 gennaio 2017) e The Roman art world in the 18th Century and the birth of the Art Academy in Britain (Roma, Accademia Nazionale di San Luca – British School at Rome, 10-11 dicembre 2018). Oltre ai diversi articoli e saggi su questi ambiti, ha pubblicato il libro Gli artisti spagnoli a Roma tra Sette e Ottocento. Preistoria di un’accademia  (2020). 

È Accademico Cultore di San Luca dal 2021.