Dopo aver completato gli studi triennali in letteratura francese presso l’Eckerd College (1977) e la laurea magistrale in storia dell’arte presso la Temple University, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’Arte nel 1988 presso la John Hopkins University con una tesi intitolata Contending Ideals: The Nobility of Giovanni Battista Paggi and the Nobility of Painting. Ricopre dal 2001 la carica di Associate Dean presso il Center for Advanced Study in the Visual Arts con sede alla National Gallery of Art di Washington, DC. Precedentemente a questo incarico ha ricoperto ruoli sia in ambito accademico, come professore associato presso il Dickinson College in Pennsylvania (1992- 2001) e come visiting assistant professor presso la George Mason University (1988-1990), sia a livello istituzionale in funzione di direttore della Trout Gallery con sede al Dickinson College (1992-2001), e come assistente curatore di pittura italiana di epoca barocca alla National Gallery di Washington DC (1990-1992). Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera, tra cui il Dibner Award for Excellence in Museum Exhibits (2001) e una borsa Fulbright Senior Research (1998-1999) per un soggiorno di ricerca a Roma, che gli premise di avviare i suoi studi sull’Accademia di San Luca. L’interesse per lo studio della pedagogia della pratica artistica e, contestualmente, l’indagine della partecipazione degli artisti in corporazioni e accademie durante la prima età moderna, è confermata da svariati studi sul tema, come il saggio Taddeo and Federico Zuccaro: Artist-Brothers in Renaissance Rome incluso nel catalogo della mostra (J. Paul Getty Museum, 2007) e The Artist’s Workshop (1993) pubblicato nella serie da lui curata Studies in the History of Art presso la National Gallery of Art. Tra i lavori scientifici espressamente dedicati alla storia dell’Accademia di San Luca, si segnalano il saggio “Visions and Divisions in the Early History of the Accademia di San Luca” apparso nel volume da lui curato dal titolo Accademia Seminars (2009) e l’ideazione e la direzione del progetto di ricerca digitale “The History of the Accademia di San Luca, c. 1590-1635: Documents from the Archivio di Stato di Roma” (https://www.nga.gov/accademia/en/intro.html), scaturito e reso possibile della collaborazione internazionale tra la National Gallery of Art, l’Archivio di Stato di Roma, e l’Accademia Nazionale di San Luca.
È Accademico Benemerito di San Luca dal 2021.
Pubblicazioni recenti
“A Brief History of the Accademia di San Luca,” in Raphael and His Followers: Masterpieces from the Accademia di San Luca, catalogo della mostra a cura di C. Strinati, Beijing 2021
“Giovanna Garzoni, Accademica,” in “The Immensity of the Universe” in the Art of Giovanna Garzoni, exhib. cat., ed. Sheila Barker, Livorno 2020
“The Evidence of Drawing: Giovanni Battista Paggi and the Practice of Draftsmanship in Late Sixteenth-Century Italy”, in Drawing Education: Worldwide!, a cura di N. Nanobashvili e T. Teutenberg, Heidelberg, 2019
“Life Drawing Lessons: Accademie and “Accademie dal vero” at the Turn of the Seventeenth Century”, in Il disegno dal vero come prattica storica e sapere contemporaneo: Accademia à l’Académie, catalogo della mostra a cura di S. Linford, Roma, 2017
“Nuda veritas: The Afterlife of Michelangelo's Indecorous Figures in the Last Judgment”, in After 1564: Death and Rebirth of Michelangelo in Late Sixteenth-Century Rome, a cura di M.S. Bolzoni, F. Rinaldi e P. Tosini, Roma 2016
“The Practice and Pedagogy of Drawing in the Accademia di San Luca”, in Lernt Zeichnen! Techniken zwischen Kunst und Wissenschaft, 1525-1925, catalogo della mostra a cura di M. Heilmann, N. Nanobashvili, U. Pfisterer, T. Teutenberg, Monaco 2015.