Mauro Tosti Croce
Accademico Benemerito dal 2017

Per molti anni dirigente del Ministero della cultura, ha ricoperto tra l’altro le funzioni di Soprintendente archivistico per le Marche (2009-2011), di Direttore del Servizio III della Direzione generale per gli archivi (2012-2015) e di Soprintendente archivistico e bibliografico del Lazio (2015-2018). Esperto in particolare di archivi musicali, ha creato il Portale degli archivi della musica e il Portale Verdi on line; ha inoltre coordinato i lavori di ordinamento e inventariazione di numerosi archivi di musicisti italiani tra cui quelli di Francesco Pennisi, Francesco Paolo Tosti, Giacinto Scelsi, nonché di prestigiose istituzioni quali il Maggio Musicale Fiorentino e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha anche promosso e realizzato il censimento degli archivi degli architetti delle Marche, curando un volume sul tema. Già componente della Commissione per il censimento, il riordinamento e l’inventariazione degli archivi degli ex Ospedali psichiatrici, è attualmente membro del Consiglio di amministrazione dell’Accademia Filarmonica Romana e dell’Istituto di studi pirandelliani. Oltre a ricoprire la carica di Sovrintendente dell’Archivio storico dell’Accademia di San Luca, svolge le funzioni di coordinatore dell’Archivio e della Biblioteca dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena e dell’Archivio Sordi della Fondazione Museo Alberto Sordi. Collabora anche con la Fondazione Rossini di Pesaro, per la quale ha redatto alcuni volumi sulla storia delle fonti librettistiche, in particolare per le opere Ermione, Aureliano in Palmira ed Edipo Coloneo. Svolge un’intensa attività pubblicistica in campo archivistico e musicale e ha al suo attivo numerose traduzioni, specie dal tedesco, per editori quali Laterza, Einaudi, Il Saggiatore, Salerno Editrice, Electa. 

 

Bibliografia
Guida all’archivio storico dell’Accademia nazionale delle scienze detta dei XL, a cura di G. Paoloni e M. Tosti Croce, Roma 1984 (Scritti e documenti, V)
Le carte di Stanislao Cannizzaro, a cura di G. Paoloni e M. Tosti Croce, Roma 1989
Il viaggio di Enrico VII in Italia, a cura di M. Tosti Croce, Città di Castello 1993
L’archivio storico della Regia Calcografia, a cura di A.M. Sorge e M. Tosti Croce, Roma 1994 (Ufficio centrale per i beni archivistici. Quaderni della «Rassegna degli Archivi di Stato», 75)   
E.T.A. Hoffmann e il teatro musicale. Recensioni 1808-1821, a cura di M. Tosti Croce, Città di Castello 1999
Edipo Coloneo, a cura di M. Tosti-Croce, Pesaro 2001, pp. CI, 774 (I libretti di Rossini, 8)
Direzione generale per gli Archivi, Cinquant’anni di attività editoriale. Le pubblicazioni dell’Amministrazione archivistica (1951-2000). Catalogo, a cura di A. Dentoni-Litta e M.Tosti Croce, Roma 2003
Otello: un percorso iconografico da Shakespeare a Rossini, a cura di C. Scarton e M. Tosti Croce, Pesaro 2003
M. Tosti Croce, Lo Stato e le biblioteche: un percorso istituzionale dall’Unità al 1975, in Tra passato e futuro. Le Biblioteche pubbliche statali dall’Unità d’Italia al 2000, a cura di F. Sicilia, Roma 2004.
Ermione, a cura di M. Tosti-Croce, Pesaro 2005
Violante Camporese: da nobildonna a cantante, a cura di M. Tosti Croce e I. Palombo, Roma 2008
La fabbrica delle meraviglie. Il Teatro delle Muse nelle carte di archivio, a cura di M. Tosti Croce e P. Ciarlantini, Ancona 2011
Architetture di carta. Guida agli archivi di architettura nelle Marche, a cura di M. Tosti Croce e A. Alici, Roma 2011
M. Tosti Croce, “Recondite armonie”: il patrimonio musicale prodotto dalla Discoteca di Stato, in Un secolo di suoni, i suoni di un secolo. L’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, a cura di M. Pistacchi e P. Ortoleva, Bologna 2012, pp. 127-153.
L’archivio storico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Inventario, a cura di M. Tosti-Croce
Aureliano in Palmira, a cura di C. Scarton e M. Tosti Croce, Pesaro 2020
M. Tosti Croce, Una tipologia documentaria degli archivi musicali: le fonti sonore, in Documenti sonori. Voce, suono, musica in archivi e raccolte, Torino 2021, pp. 75-84. 

Traduzioni dal tedesco, inglese e francese

K.-H. Wocker, La regina Vittoria, Milano 1979
H. Meyer, Richard Wagner a Bayreuth 1876-1976, Torino 1981
S. Kracauer, Georg, Torino 1985
H.-W. Kruft, Storia delle teorie architettoniche. Da Vitruvio al Settecento, Roma-Bari 1988
B. Andreae, Il Laocoonte, Milano 1989
H.-W. Kruft, Le città utopiche. La città ideale dal XV al XVIII secolo fra utopia e realtà, Roma-Bari 1990
S. Frommel, Sebastiano Serlio architetto, Milano 1998
A. von Klimo, Tra Stato e società. Le élites amministrative in Italia e Prussia (1860-1918), edizione italiana a cura di M. Tosti Croce, Roma 2002 (Saggi, 73)
M. Brenner, Storia del sionismo, Roma-Bari 2003
A. Winterling, Caligola. Dietro la follia, Roma-Bari 2005
Caravaggio e il suo ambiente, Roma 2007.