Scarica la App

Una App ideata per permettere a tutti, ovunque, di conoscere l’Accademia Nazionale di San Luca, prestigiosa istituzione che da oltre quattro secoli è impegnata a valorizzare e promuovere le arti, pittura, scultura, architettura, e per consentire di ammirare, attraverso immagini e descrizioni, alcuni tra i capolavori delle sue importanti collezioni che comprendono, tra le altre, opere di Raffaello, Gian Lorenzo Bernini, Guido Reni, Benedetto Luti, Antonio Canova, Francesco Hayez, Giacomo Balla.
Scaricando la App sullo smartphone o, in sede, utilizzando i tablet per le audio-video guide, con estrema semplicità ognuno potrà seguire un proprio percorso di conoscenza attraverso 30 “tracce d’ascolto” sviluppate in italiano e in inglese.; la App offre anche un percorso con 11 video in Lingua Italiana dei Segni (LIS) e un tour pensato appositamente per persone cieche ed ipovedenti.

Con la App sarà possibile:
- ripercorrere la storia dell’Accademia di San Luca, una tra le più antiche accademie d’arte in Europa, che divenne nel tempo anche modello per analoghe istituzioni, guardando in particolare alla sua attività più rilevante fino all’Unità d’Italia, ovvero l’insegnamento ad artisti provenienti da ogni parte del mondo; per giungere infine al tempo attuale, in cui l’impegno di promozione e valorizzazione delle arti continua attraverso mostre, convegni, iniziative culturali e borse di studio dedicate ai giovani artisti o studiosi delle arti e dell’architettura
- conoscere Palazzo Carpegna, la sede attuale dell’Accademia situata nel centro di Roma, vicino a Fontana di Trevi, e ammirare “da vicino” l’opera di Francesco Borromini che qui lavorò tra il 1643 e il 1650 progettando uno spettacolare ampliamento del palazzo, purtroppo solo in parte attuato
- approfondire la visita alla Galleria, “scoprendo” alcune tra le opere più importanti delle collezioni accademiche, raccontate attraverso letture tratte dai più recenti studi storico-critici e straordinarie immagini di dettaglio delle opere d’arte. Seguendo un percorso virtuale, tramite una mappa interattiva l’utente-visitatore potrà muoversi all’interno delle sale della Galleria, conoscere lo spirito che ha informato il recente progetto museologico degli spazi espositivi e soffermarsi quindi ad ammirare le opere.

Regalati il piacere di una visita all’Accademia Nazionale di San Luca e a Palazzo Carpegna.

Scarica la App “Accademia Nazionale di San Luca” da Google Play o da Apple Store !

 
I testi della App sono adattamenti degli studi presenti nelle principali pubblicazioni sull’Accademia, nei saggi e nelle schede dei più recenti cataloghi delle mostre dove sono state esposte le opere delle collezioni accademiche, nei pieghevoli di sala della Galleria e nel sito.
Le immagini, dove non diversamente indicato sono dell’Accademia Nazionale di San Luca. Riproducono materiali dell’Archivio storico, delle Collezioni di Pittura, Scultura e Architettura, del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe e della Biblioteca Accademica.

La App è stata realizzata dall'Accademia Nazionale di San Luca nell'ambito del progetto L’Accademia per tutti  realizzato con il contributo della Regione Lazio (L. 42/1997, Piano 2019-2020).
Partner tecnico: Orpheo Group.