Gabinetto Disegni & Stampe

 

Nel Gabinetto Disegni & Stampe dell'Accademia Nazionale di San Luca sono conservate le collezioni storiche di opere grafiche che comprendono più di 8000 disegni, datati dal XVI al XX secolo. 
Sono opere legate all’attività didattica, ai concorsi e ai doni degli accademici.

È in corso il lavoro di ordinamento e inventariazione generale di tutti i disegni, sia quelli conservati in album, sia quelli su fogli sciolti, verificando, collegando e uniformando precedenti inventari parziali e inserendo le opere precedentemente non repertoriate.

I disegni dei premiati della Scuola del nudo sono ordinati e inventariati.

Angela Cipriani e Enrico Valeriani pubblicarono tre cataloghi dei disegni di figura vincitori dei concorsi accademici dal 1663 a tutto il Settecento.

I due volumi di P. Marconi, A. Cipriani e E. Valeriani, I disegni di architettura nell’Archivio storico dell’Accademia di San Luca, presentano 3364 disegni di architettura, sia relativi ai concorsi, sia giunti per doni e lasciti. Fra questi sono di particolare consistenza i fondi di Ottaviano Mascarino e di Giuseppe Valadier.

Le stampe conservate nelle collezioni di opere grafiche sono circa 2500, datate dal XVI al XX secolo; è in corso l’uniformazione dei dati e della numerazione dei diversi inventari parziali esistenti e il completamento dell’inventariazione.

 

 

Orari al pubblico

la consultazione avviene solo su prenotazione tramite e-mail: 
grafica@accademiasanluca.it

Contatti

Accademia Nazionale di San Luca
Gabinetto Disegni & Stampe
piazza dell'Accademia di San Luca 77
00187 Roma

+39 06.6798848
+39 06.6798850

grafica@accademiasanluca.it