L'Adorazione dei magi dell'Accademia Nazionale di San Luca
Un inedito dipinto giovanile
Fabrizio Biferali
catalogo della mostra
ISBN 978-88-97610-34-2
Questo volume è incentrato sulla scoperta e sul restauro di un inedito dipinto giovanile di El Greco, una Adorazione dei magi a olio su tela, già custodita nei depositi dell’Accademia Nazionale di San Luca e attribuita a generica scuola veneta del XVII secolo, sovrapponibile iconograficamente alla Adorazione dei magi del Museo Benaki ad Atene, un’opera di dimensioni ridotte dipinta dall’artista a tempera su tavola. Sottoposto tra la primavera e l’autunno del 2018 a un approfondito restauro e ad analisi condotte con le più avanzate strumentazioni tecnologiche in uso nella diagnostica dei beni culturali, il quadro di San Luca ha rivelato l’inconfondibile maniera di El Greco prima del trasferimento in Spagna, offrendo alla comunità degli studiosi e al pubblico appassionato d’arte una nuova opera del geniale maestro cretese.
La sua autografia è stata confermata da studiosi di fama internazionale quali Nano Chatzidakis, Fernando Marías e Lionello Puppi.
Il volume può essere acquistato direttamente presso la Portineria di Palazzo Carpegna o può essere richiesto inviando una mail a: amici@accademiasanluca.it