Materia, Struttura e Filologia

Nuovi contributi sull’Architettura del Rinascimento

In onore di Pier Nicola Pagliara

a cura di
Francesco Benelli

atti del convegno internazionale
(Roma 2018)

ISBN 978-88-97610-43-4


Il volume raccoglie una selezione di saggi presentati in occasione della giornata di studi in onore di Pier Nicola Pagliara da suoi colleghi e da ex studenti. Gli argomenti trattati coprono da una parte tutti gli interessi scientifici che il celebrato ha affrontato nella sua lunga carriera dedicata alla ricerca: l’antico e la sua riscoperta sia attraverso le rovine che i testi letterari, le qualità materiali e stilistiche degli edifici soprattutto romani, la committenza e la trattatistica. Dall’altra essi riflettono i metodi impiegati: una rigorosa ricerca in archivio, la meticolosa analisi eseguita, quasi con il microscopio, dei materiali da costruzione e delle tecniche costruttive e il saper intrecciare bibliografie di diverse discipline. 
I saggi qui contenuti trattano argomenti che spaziano dalla Colonna Traiana ai palazzi privati romani del tardo Cinquecento, ma anche profili di personaggi minori e puntualizzazioni su altri celebri, l’architettura militare, dei ponti, delle chiese e la trattatistica.

 

 

Il volume può essere acquistato direttamente presso la Portineria di Palazzo Carpegna o può essere richiesto inviando una mail a: amici@accademiasanluca.it 

condividi