introduce
Claudio Strinati
intervengono
Giulia Aurigemma
Matteo Ceriana
Saverio Sturm
saranno presenti i curatori del volume
Se gli specialisti della pittura guardano le figure - i loro movimenti ed espressioni -, gli studiosi di architettura esaminano disegni ed edifici. Eppure la convergenza di queste due discipline rimane in gran parte emarginata. Lo scopo della pubblicazione è quello di porre rimedio a questa situazione, coprendo una vasta gamma di facciate dipinte e interni di edifici a rappresentazioni di architettura su dipinti e affreschi. Il tema contribuisce alla rottura dei confini tra immaginazione e realizzazione nel campo dell'architettura e favorisce una più profonda comprensione della permeabilità delle due sfere.
Molti approcci diversi sono affrontati in questa pubblicazione, compresi esempi del XVI secolo in Italia e Paesi Bassi e all'inizio del XVIII secolo in Francia e Gran Bretagna.
I contributi di questa pubblicazione sono organizzati secondo quattro temi principali. Il primo si concentra sul Tempio di Salomone e sull'Antico Testamento, soggetto preferito del genere Architecturae Pictae. Il secondo tema riunisce diversi contributi che riflettono sul significato che può essere attribuito all'architettura nei dipinti, alcuni dei quali indagano i concetti teorici che informano sia l'architettura che la pittura. Nel terzo tema, alcuni casi di studio in Italia, Paesi Bassi, Francia e Gran Bretagna, i contributi sono molto diversi tra loro sia in termini di contenuto che di metodologia. Come tema finale, viene affrontato un argomento speciale, incentrato sugli importanti mecenati di questi edifici e amava vedersi immortalati nell'architettura dipinta.
Sabine Frommel è Directeur d’études presso la cattedra di Storia dell'arte rinascimentale dell'École Pratique des Hautes Études-PSL (Paris Sciences & Lettres) dal 2003. Si occupa dei grandi architetti del Rinascimento italiano, dell'evoluzione delle tipologie e dei linguaggi architettonici nel XV e XVI secolo, nonché della nascita e dello sviluppo della disciplina della storia dell'architettura. Dal 2020 è membro corrispondente dell'Académie des beaux-arts de Paris.
Piet Lombaerde è professore emerito di teoria e storia dell'architettura e dell'urbanistica presso la facoltà di scienze del design dell'Università di Anversa. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia delle fortificazioni (1500-1900), la storia urbana e la storia dell'idraulica. È co-editore con Krista De Jonge (KU Leuven) della collana “Architectura Moderna” e autore di diversi libri sulla storia e la teoria dell'architettura e dell'urbanistica.
A Challenge for Painted Architecture in Early Modern Times. Architecture on Canvas and Fresco Painting, a cura di Sabine Frommel e Piet Lombaerde, Brepols Publishers, Turnhout 2024
in copertina: Raffaello Sanzio, Sposalizio della Vergine (dettaglio), 1504, olio su tavola, cm 170 × 118, Pinacoteca di Brera, Milano