introduce
Claudio Strinati
intervengono
Paolo Fiore
Silvia Ginzburg
sarà presente la curatrice del volume
Tra la prima e la seconda età moderna, Roma divenne luogo privilegiato di incontro e confronto per coloro che, a vario titolo, si cimentarono nella straordinaria impresa architettonica che stava vedendo protagonista la Curia: su committenza papale e cardinalizia, numerosi architetti, artisti, maestranze – sia romani sia forestieri – vennero coinvolti in iniziative di pregio tra la cittadella pontificia, il Borgo e più in generale Roma, che fu teatro di un’espressività sempre più identificabile con l’élite di una corte internazionale; queste le aree tematiche affrontate nel volume che si presenta come una raccolta di significativi casi studio. Attraverso l’analisi di nuove fonti scritte e iconografiche vengono qui esaminati una serie di esempi per area cronologica (dal Quattro al Settecento), per scala di intervento (dalla cappella alla residenza, sino all’infrastruttura urbana) e per committenza (papale e cardinalizia, romana e straniera): una varietà che trova importanti occasioni di continuità nel dialogo con l’antico e nel rapporto con le preesistenze e, dunque, in una lettura delle opere attenta alle implicazioni non solo architettoniche e artistiche ma anche culturali, sociali, religiose e politiche.
Flavia Cantatore insegna Storia dell’architettura presso la Sapienza Università di Roma. Autrice e curatrice di volumi e saggi sull’architettura e la teoria architettonica nel Quattrocento e nel Cinquecento, si è occupata di Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio Martini, Raffaello, Antonio da Sangallo il Giovane, Michelangelo, Giacomo Della Porta, dedicando particolare attenzione a Bramante, alle relazioni artistiche tra Italia e Spagna, alla committenza cardinalizia e pontificia. Dal 2021 è Investigadora de referencia del centro di ricerca scientifica La Corte en Europa (IULCE) della Universidad Autónoma di Madrid.
Architetture per i principi della Chiesa. Committenze in Roma, 1400-1700, a cura di Flavia Cantatore, Leo S. Olschki, Firenze 2023
In copertina: disegno di Filippo Sassòli d’après Giorgio Vasari e collaboratori, Paolo III dirige la costruzione di San Pietro, 1546, Roma, Palazzo della Cancelleria, Sala dei Cento Giorni