introduce
Marco Tirelli
intervengono
Marco Bassan
Antonio della Guardia
Ludovico Pratesi
Daniele Puppi
Arte in Italia Oggi è una monografia che fa il punto sulla scena dell’arte contemporanea italiana dagli anni Novanta ad oggi, attraverso un’analisi delle ricerche condotte dagli artisti emersi nell’ultimo ventennio del XX secolo e i loro rapporti con le istituzioni pubbliche e private, analizzate da Ludovico Pratesi, e una ricognizione degli artisti attivi nel XXI secolo, suddivisa per categorie tematiche da Marco Bassan.
Il dossier è abbinato al n. 434 della rivista Artedossier, settembre 2025, pubblicata da Giunti.
Marco Bassan (1989) curatore e direttore della School of Vision , ha fondato Spazio Taverna, il progetto curatoriale che si occupa di contaminazioni e visioni contemporanee Ha una laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e un Ph.D sulle contaminazioni tra arte e industria
Antonio Della Guardia (1990) è un artista italiano che vive e lavora a Napoli, la cui ricerca artistica esplora l'impatto dei modelli lavorativi contemporanei sul corpo, sulla mente e sulla vita privata.
Ludovico Pratesi (1961) è un critico d’arte e curatore. Ex - direttore del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, Collabora con riviste e siti di settore ed è co-fondatore di Spazio Taverna, il progetto curatoriale che si occupa di contaminazioni e visioni contemporanee in collaborazione con ENI, Webuild, MAECI, GSSI, Conai , CDP e Fondazione CDP.
Daniele Puppi (1970) è un artista visivo italiano che vive e lavora tra Roma, Cordenons e la California. È considerato uno dei protagonisti più significativi della sua generazione, noto per aver rivoluzionato il concetto di installazione site-specific attraverso l'uso di video e suono.