DI PAOLO PORTOGHESI
Sguardo, parole, fotografie
presentazione della mostra
mercoledì 4 ottobre 2023 alle 18:00
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

introduce
Francesco Cellini

 intervengono 
Joseph Connors
Giuseppe Bonaccorso
Maurizio Di Puolo

 

di Paolo Portoghesi. Sguardo, parole, fotografie, mostra curata e organizzata da Francesco Cellini, Vice Presidente dell’Accademia, e da Laura Bertolaccini, costituisce l’occasione per cominciare a riflettere sull’eredità di una figura rilevante per la cultura architettonica internazionale, partendo dall’inizio di ciò che avrebbe caratterizzato e tracciato costantemente tutta la sua vita: uno scritto appassionato e intenso, composto all’età di soli sedici anni ― Paolo Portoghesi: di Francesco Borromini, di cui nel catalogo sono proposti il testo principale e le riproduzioni di alcune pagine, e da cui trae ispirazione il titolo della mostra ― e una piccola selezione dell’immenso archivio di fotografie di studio scattate da Portoghesi dalla prima metà degli anni Sessanta per la sua prima e memorabile indagine critica su Francesco Borromini, sull’architettura e sulla città barocca. 


All'incontro, che precede l'inaugurazione della mostra, interverranno Francesco Cellini, Joseph Connors, Giuseppe Bonaccorso e Maurizio Di Puolo, autori dei testi presentati nel catalogo pubblicato per le edizioni dell'Accademia Nazionale di San Luca.

 

Joseph Connors, docente alla Harvard University e direttore emerito dell’American Academy in Rome e dell’Harvard Center for Italian Renaissance Studies at Villa I Tatti Firenze, attualmente Michael C. Duda Visiting Professor al Rome Program della Notre Dame University School of Architecture, nonché Accademico di San Luca dal 1993, autore di studi su Borromini e il barocco, tra cui Borromini e l'Oratorio romano. Stile e società (Einaudi 1989) nonché curatore della riedizione dell’Opus architectonicum di Borromini (Il Polifilo 1998)

Giuseppe Bonaccorso, docente presso l’Università di Camerino, studioso dei protagonisti ticinesi dell’architettura barocca, in particolare di Francesco Borromini a cui ha dedicato numerosi studi e ricerche, e che, con Paolo Portoghesi ed altri, è stato coinvolto nella realizzazione del film “Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione” (2023)

Maurizio Di Puolo, architetto e fotografo, con Paolo Portoghesi ha partecipato ad alcune campagne fotografiche già per la prima edizione di Roma barocca (1966)

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

La mostra “di Paolo Portoghesi. Sguardo, parole, fotografie”, allestita nello spazio espositivo del  primo piano di Palazzo Carpegna, rimarrà aperta al pubblico dal 5 ottobre al 4 novembre 2023, dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)  →  maggiori informazioni

condividi