Foujita
Un artista e le sue vite
di Antonella Basilico
giovedì 26 ottobre 2023 alle 17:30
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

introduce
Claudio Strinati

intervengono 
Daria Galateria
Valerio Magrelli

sarà presente l’autrice del volume
 

Un personaggio incomparabile si aggira per le strade di Parigi, l'eccentricità dei suoi abiti e la trasgressività dei suoi comportamenti attirano immediatamente l'attenzione. Ma l'aspetto bizzarro non deve trarre in inganno. Tsuguharu Foujita (1886-1968) è uno dei più apprezzati e ricercati pittori degli anni '20. L'atteggiamento anticonformista, istrionico e seduttivo non esaurisce il carattere eclettico della sua identità, composita e singolare come la sua personalissima sintesi creativa tra Oriente e Occidente. Grinta, determinazione, tenacia, estro creativo, volontà di affermazione, studio appassionato sono la chiave del suo successo artistico che si espande dall'Europa all'America. Ma chi era davvero Foujita? Il narcisista o l'empatico, l'ascetico o l'edonista, il religioso o il laico? Questo testo, saldamente ancorato ai dati biografici, indaga le varie personalità di un artista dall'io potente, dotato di uno sguardo pittorico profondo e rivoluzionario, che di volta in volta richiama alla nostra mente la maieutica di Socrate, la filosofia orientale, le teorie psicanalitiche. Una vita in bilico tra eccessi e originalità, ma con un unico ideale: raggiungere la bellezza che sola può condurre alla verità.

 

Antonella Basilico, storica dell’arte, già docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Federico II di Napoli, affianca all’attività di ricerca la cura di mostre ed esposizioni sia in Italia che all’Estero. Giornalista e autrice di numerose pubblicazioni e di saggi di critica d’arte, ha svolto attività divulgativa in campo artistico. Dal 2004 al 2009 è stata Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Napoli.

 

A. Basilico, Foujita. Un artista e le sue vite, Gangemi Editore, Roma 2023 
In copertina: Portrait de Foujita au chat, 1927 ca., fotografia di Dora Kallmus (Madame d’Ora), Musée des Beaux-Arts, Reims.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

condividi