Francesco Algarotti
Saggio sopra l’Accademia di Francia che è in Roma
a cura di Paolo Pastres
venerdì 20 ottobre 2023 alle 17:30
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

introduce
Carolina Brook 

intervengono 
Massimiliano Rossi
Luigi Gallo

sarà presente il curatore del volume

Con il Saggio sopra l’Accademia di Francia che è in Roma, pubblicato nel 1763, Francesco Algarotti (Venezia 1712 – Pisa 1764), intendeva difendere l’esistenza dell’istituzione che menziona nel titolo, ma soprattutto affermare la necessità per gli artisti di un soggiorno formativo in Italia. In esso lo scrittore veneziano, forte delle tante esperienze maturate durante i viaggi e di una profonda conoscenza del mondo figurativo, esprime il proprio punto di vista sulla didattica artistica, la diffusione del patrimonio nei grandi e piccoli centri della Penisola e la perdurante centralità culturale italiana.

In questo Saggio, apparso all’indomani della fine della Guerra dei sette anni, Algarotti ha modo di riflettere sui rapporti artistici tra Francia e Italia, oltre a guardare con grande interesse verso l’Inghilterra, intrecciando considerazioni sulla pittura, la scultura e l’architettura con la nuova situazione politica europea. Si tratta, dunque, di un testo breve quanto denso di importanti, appassionate e innovative analisi, che merita di essere riproposto alla lettura, con un’introduzione e un commento in grado di offrire una nuova chiave interpretativa a uno tra i maggiori contributi alla critica d’arte del Settecento. Sogni, passioni, manie e paure nell’età che precede le grandi scelte di vita, in un racconto avvincente come un giallo.

 

Paolo Pastres ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano e il post-dottorato presso l'Università di Padova. È membro della Società italiana di storia della critica d’arte (Sisca). I sui campi d’interesse sono incentrati sulla letteratura artistica e la metodologia della storiografia del Sei e Settecento. È autore di numerosi saggi, dedicati soprattutto allo studio della critica artistica del XVIII secolo, concentrandosi su Francesco Algarotti e Luigi Lanzi.

 

Francesco Algarotti. Saggio sopra l’Accademia di Francia che è in Roma, a cura di P. Pastres, ZeL Edizioni, Ponzano Veneto 2022
In copertina: Georg Friedrich Schmidt, Ritratto di Francesco Algarotti, incisione, 1751 ca, particolare

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

condividi