Franco Viola
Towards the Indefinite / Verso l’Indefinito
di Roger M. Buergel, Viktor Misiano, Francesco Poli, Elena Pontiggia, Marco Tonelli
venerdì 1 luglio 2022 alle 17:30
Accademia Nazionale di San Luca, Roma


introduce
Claudio Strinati

intervengono
Roger M. Buergel, Francesco Poli, Marco Tonelli

sarà presente l’Artista

VEDI IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

 

Come tanti altri artisti anche Franco Viola tende a prediligere un particolare luogo come vera fonte di ispirazione. Pur non essendoci alcun tentativo di rappresentazione letterale molti suoi dipinti sono infatti profondamente radicati nella natura della sua Gaeta e rientrano a pieno titolo in questa consolidata tradizione. Ci troviamo davanti a un senso del luogo complesso e profondamente sentito, a una qualità interiore espressa nelle composizioni che da una parte riflettono i luoghi veri e propri e dall’altra li spingono oltre, fino ai limiti dell’astrazione o per meglio dire, fino a un tipo di paesaggio spirituale.
I dipinti di Franco Viola sono basati sugli schizzi eseguiti dall’artista stesso durante le escursioni nei dintorni della città natale. Durante il processo pittorico, nello studio, i disegni vengono arricchiti e integrati con memorie personali ed evocazioni di dipinti appartenenti al patrimonio della storia dell’arte. Questo libro, tuttavia, non è tanto incentrato sulle opere che derivano da questo processo, ma prende Viola come esempio per riflettere sulla vita quotidiana di un pittore nell'Italia di oggi. Cosa significa esattamente andare in studio tutti i giorni e mettersi davanti a una tela? Qual è il rapporto tra l’esistenza contemporanea e ciò che diventa forma e colore in un dipinto? In un viaggio attraverso il mondo dell'artista, i lettori sono invitati a interrogarsi su queste e altre tematiche immergendosi nei colori e nelle forme dei dipinti di Viola.

 

Franco Viola nasce a Gaeta il 12 marzo 1953. Nel 1977 si laurea in ingegneria elettrotecnica all’Università di Roma e successivamente si dedica alla ricerca nel campo delle discipline spaziali. Quest’attività in ambito scientifico si svolge in parallelo all’altro suo interesse, la pittura, che dopo alcuni anni diviene la sua professione primaria. La sua attività artistica si è svolta prevalentemente all'estero dove, tra l'altro, ha esposto al Museo ItaloAmericano di San Francisco, allo State Museum for Contemporary Art di Salonicco, alla Kunsthalle di Brema, al Kunsthistorisches Museum di Vienna, al Moscow Museum of Modern Art di Mosca, allo State Art Museum di Novosibirsk, al Museo di Suzhou in Cina ed allo State Russian Museum di San Pietroburgo.

 

R.M. Buergel, V. Misiano, F. Poli, E. Pontiggia, M. Tonelli, Franco Viola. Towards the Indefinite / Verso l’Indefinito, HATJE CANTZ, Berlino 2019
in copertina: Franco Viola, Cadenza, 2013, studio dell'autore

 

condividi