François Spierre
Un incisore lorenese nella Roma barocca
di Benedetta Ciuffa
mercoledì 8 giugno 2022 alle 17:30
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

introduce Claudio Strinati
intervengono Mario Bevilacqua, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Giorgio Marini
sarà presente l’autrice

VEDI IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

 

Allievo a Parigi dei fratelli de Poilly ed erede a Roma del ruolo che era stato di Claude Mellan, François Spierre (Nancy, 1639 - Roma, 1681), finissimo “incisore di traduzione”, svolse per oltre un ventennio, in perfetta intesa coi maestri del primo Barocco – da Pietro da Cortona a Gian Lorenzo Bernini – un compito fondamentale nella diffusione di invenzioni grafiche che una singolare sfortuna postuma non gli ha invece ancora riconosciuto. Impegnato in imprese collettive come l’ambizioso progetto editoriale dedicato agli affreschi di Pietro da Cortona in Palazzo Pitti, che lo vide collaborare con Cornelis Bloemaert, fu poi tra i massimi traduttori dei capolavori di Correggio, Domenichino e Ciro Ferri in una Roma divenuta alla metà del Seicento capitale artistica vivacemente internazionale. Ma il campo in cui eccelse fu quello dell’illustrazione libraria, con splendidi frontespizi o tavole per volumi prestigiosi, eseguite su disegno dei più autorevoli artisti coevi, sebbene la sua vera vocazione fosse incidere proprie creazioni, spinto da quello che Filippo Baldinucci, stendendone la biografia nel 1686, definì un «acceso desiderio d’inventare».

Attraverso un’ampia disamina critica e la ricostruzione del catalogo ragionato della sua imponente produzione incisoria il volume dà conto dell’evolversi della vicenda artistica di Spierre, rivelandocelo un caso esemplare delle inesauribili capacità divulgative insite nelle stampe nell’intreccio tra editoria calcografica, propaganda, committenza e mercato nella Roma cosmopolita del secondo Seicento.

 

Benedetta Ciuffa, dottore di ricerca in Beni culturali e territorio, ha concentrato un’ampia parte della sua attività di studio sull’arte grafica del XVII secolo. Ha collaborato per diversi anni con l’Istituto Centrale per la Grafica contribuendo alla realizzazione del catalogo La raccolta di matrici incise della Calcografia romana (2009). Nel 2018 ha pubblicato con Artemide il volume Bernini tradotto. La fortuna attraverso le stampe del tempo (1620-1720) colmando una vistosa lacuna nell’ambito degli studi berniniani.

 

B. Ciuffa, François Spierre. Un incisore lorenese nella Roma barocca, Artemide, Roma 2021
immagine in copertina: François Spierre da Pietro da Cortona, Deinocrate mostra ad Alessandro VII il disegno del Monte Athos, per la tesi di Cristifiri Lozano, 1666, con modifiche afferenti al XVIII secolo  

 

Si ricorda che, nel rispetto delle norme vigenti, per partecipare all'evento in presenza è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 
ed è necessaria la prenotazione da effettuare inviando una mail a: prenotazioni@accademiasanluca.it

 

condividi