Giuliano da Sangallo and the Ruins of Rome
di Cammy Brothers
giovedì 10 novembre 2022 alle 17:00
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

VEDI IL VIDEO

 

introduce  
Claudio Strinati 

intervengono  
Flaminia Bardati 
Francesco Paolo Fiore 

sarà presente l’autrice del volume
 


Giuliano da Sangallo (1443-1516) fu uno dei primi architetti a disegnare in modo sistematico le rovine e i manufatti dell'antica Roma, svolgendo un ruolo cruciale nel recupero rinascimentale dell’antichità. Il suo lavoro ha trasformato l’immagine frammentaria del passato di Roma, in quella di una città resa integra. L'approccio inventivo di Giuliano, che è stato spesso erroneamente definito fantasioso o ingenuo, infondeva nel mestiere dell'architetto la sensibilità di un poeta e di un pittore. I suoi disegni costituiscono la base per una rivalutazione del significato e del metodo dello studio rinascimentale dei manufatti antichi e fanno rivivere il momento in cui artisti e architetti cominciarono a considerare i frammenti dell'antica Roma non come manufatti di scarso interesse, ma come oggetto di contemplazione estetica. 

 

Cammy Brothers è Professore Associato presso la Northeastern University a Boston alla Facoltà di Architettura, ed è stata Visiting Professor presso ETH a Zurigo (2021) e Harvard University (2018). È autrice di due monografie, Michelangelo, Il disegno e l'invenzione dell'architettura (2008) e Giuliano da Sangallo e le rovine di Roma (2022). Oltre al suo lavoro scientifico, è una critica d'arte per il “Wall Street Journal” e Consigliere del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio. 

 

C. Brothers, Giuliano da Sangallo and the Ruins of Rome, Princeton University Press, 2022

In copertina: Giuliano da Sangallo, la Crypta Balbi, Codici Barberini (Barb. Lat. 4424, fol. 4v) Biblioteca Apostolica Vaticana

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione obbligatoria via mail: prenotazioni@accademiasanluca.it
oppure 06.6798848 (portineria)

condividi