introduce
Claudio Strinati Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca
saluti
Giancarlo Maria Bregantini Arcivescovo di Campobasso
Domenico di Franco Parroco San Giorgio Martire, Petrella Tifernina
Dora Catalano Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise
intervengono
Caterina Bon Valsassina Storica dell’arte, già Direttrice dell'ISCR
Marisa Laurenzi Tabasso Presidente Onorario di Restauratori Senza Frontiere
Marina Maugeri Restauratrice, membro del Comitato direttivo di Restauratori Senza Frontiere
Alessandra Morelli Restauratrice, Vice Presidente di Restauratori Senza Frontiere
Paolo Pastorello Socio Fondatore e Presidente di Restauratori Senza Frontiere
Franco Valente Architetto, Presidente sezione molisana Istituto Italiano dei Castelli
proposte e conclusioni
Paolo Pastorello Socio Fondatore e Presidente di Restauratori Senza Frontiere
Pietro Petraroia Storico dell’arte e Museologo
Il progetto che ha avuto inizio nel 2015, si è concluso nel 2017 dando origine ad un’esperienza straordinaria che ha visto tra i protagonisti sin dalle prime battute la popolazione di Petrella Tifernina. Un gruppo di fedeli, avvertendo la necessità di far restaurare un manufatto da sempre oggetto di culto, presente nella chiesa più importante della cittadina ma sconosciuto al di fuori di quel territorio, cerca di destare l’interesse di massimi esperti nel settore della conservazione dei Beni Culturali. Ed è così che Restauratori Senza Frontiere avvia lo studio, la scoperta, il restauro dell’opera.
L’incontro approfondisce i contenuti del volume, ripercorrendo il rapporto tra l’opera e il territorio ed evidenziando il ruolo cruciale assolto dalle attività di comunicazione e divulgazione presso la comunità locale. Saranno esaminati gli aspetti storici, amministrativi, gestionali e ideali del libro, le tematiche inerenti all’impegno e alle competenze di Restauratori Senza Frontiere e le specifiche questioni tecnico-critiche affrontate nel restauro del Crocifisso, per concludersi con la proposta per una giornata di studio dedicata alle problematiche del Restauro e al lavoro dei restauratori oggi in Italia.
Marisa Laurenzi Tabasso si è laureata in Chimica all’Università La Sapienza, Roma. Dal 1965 ha lavorato presso l’Istituto Centrale del Restauro, Roma, e ne ha diretto il Laboratorio di Prove sui Materiali. Nel 1991è stata “comandata” dal Governo Italiano presso l’ICCROM, come Capo del Programma per la Scienza e la Tecnologia. Ha insegnato all’Università La Sapienza nel Corso di Laurea in “Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali”. È professore onorario all’ Università per le Arti Applicate – Dip. di Conservazione, Vienna. Attualmente lavora come consulente, soprattutto nel campo della conservazione delle pietre e dei dipinti murali. Nel 2008 ha ricevuto l’ICCROM AWARD per la sua attività scientifica per la conservazione. Dal settembre 2013 è Presidente Onorario dell’Associazione di promozione sociale “Restauratori senza Frontiere-Italia” e Presidente del Comitato Scientifico. È autrice di tre libri, di numerose pubblicazioni scientifiche e curatore di altri tre libri.
Paolo Pastorello dal 2013 è Socio Fondatore e Presidente di Restauratori Senza Frontiere – Italia, con la quale ha condotto il Persepolis International Monuments Conservation Project, per il restauro del Tachara (o Palazzo di Dario) e del Tripylon, nell’ambito di un accordo di collaborazione cinquennale tra RSF-Italia e Iranian Cultural Heritage Organization. Titolare dello STUDIO CRC, specializzato nella conservazione dei beni culturali, ha realizzato importanti restauri quali la Cappella Palatina di Palermo; gli affreschi di Guido Reni e Lanfranco nell’Oratorio di S. Andrea al Celio; la Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese; la Cappella della Sacra Sindone, Torino. Nato a Napoli nel 1953, è laureato in Filosofia presso la Sapienza, Roma, e in Restauro dei Beni Culturali (ICR). Dal 1983 svolge attività didattica e di consulenza per istituzioni nazionali e internazionali (ISCR e ICCROM; Getty Conservation Institute; Chinese Academy of Cultural Heritage) e ha partecipato a progetti di grande valore culturale per la tutela di importanti monumenti del World Heritage, quali la Tomba di Nefertari, Luxor, Egitto.
M. Laurenzi Tabasso e P. Pastorello (a cura di), Il Crocifisso di Petrella Tifernina: la scoperta, il restauro, rsf Edizioni, Roma 2022
in copertina: Crocifisso di Petrella Tifernina, autore ignoto, crocifisso ligneo, foto di Araldo De Luca
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione obbligatoria via mail: prenotazioni@accademiasanluca.it
oppure 06.6798848 (portineria)