Il libero arbitrio in questione
Una ricerca tra filosofia, scienze e intelligenza artificiale
di Cristiano Calì
venerdì 10 maggio 2024 alle 18:00
Accademia Nazionale di San Luca

 

introducono
Carolina Brook
Fabrizio Mastrofini 

intervengono 
Stefano Semplici 
Stefano Biancu 

sarà presente l’autore

 

Da quando la neurofisiologia ha iniziato a indagare i correlati neurali delle azioni umane, e considerando che tra i sogni di certi programmi di ricerca sull’intelligenza artificiale vi è quello di costruire nuovi soggetti morali che possano definirsi autonomi, sembra proprio che la capacità dell’essere umano di autoderminarsi sia destinata a eclissarsi per sempre. Tale prospettiva, però, è tutt’altro che recente. Sin dagli albori della storia della filosofia in molti hanno provato a mostrare come la libertà sia soltanto un’illusione, in balìa ora delle divinità ora delle leggi di natura. Di questa lunga storia il saggio vuole dare conto senza ridursi, tuttavia, a una mera rassegna di teorie, ma suggerendo, piuttosto, come – nonostante i vari processi decostruzionisti – nel libero arbitrio si possa individuare una capacità cognitiva irriducibile e irriproducibile, che si configura quale ottima candidata per essere un proprium constitutivum dell’essere umano e fondamento per lo sviluppo di una nuova prospettiva antropologica.

La pubblicazione è stata realizzata con il contributo di Persona al Centro. Associazione per la filosofia della persona, in quanto il manoscritto è risultato vincitore del “Premio Filosofia della Persona 2023”. Il volume ha anche ottenuto il primo posto al Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero” (2023) per la sezione Saggio filosofico inedito.

 

Cristiano Calì è assegnista di ricerca in Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Torino e postdoctoral research fellow presso la Pontifica Università San Tommaso d’Aquino di Roma e presso l’Institute for Ethics and Emerging Technologies di Boston. Ha conseguito un dottorato internazionale in Filosofia e Scienze religiose tra l’Università della Svizzera Italiana (USI) e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Autore di alcune monografie e di diversi articoli scientifici, tra i suoi interessi si segnalano: la filosofia della mente, con particolare attenzione alle teorie del libero arbitrio, l’etica dell’intelligenza artificiale e le problematiche concernenti il neuroenhancement.

 

Cristiano Calì, Il libero arbitrio in questione. Una ricerca tra filosofia, scienze e intelligenza artificiale, Mimesis Edizioni, Milano 2024
In copertina: Foto di Dan Asaki 2021. 

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

condividi