L'Artista dell'Anima
Giotto e il suo tempo
di Alessandro Masi
lunedì 23 maggio 2022 alle 17:30
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

introduce Claudio Strinati
interviene Andrea Riccardi 
sarà presente l'autore

VEDI IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

 

Alessandro Masi ci propone Giotto e il suo mondo tramite una rigorosa e documentatissima biografia della vita dell’artista che rivoluzionò la pittura tra il Duecento e il Trecento. E lo fa narrando quella vita, ripercorsa grazie allo studio approfondito di documenti d’archivio e cronache dell’epoca, come fosse un romanzo.

Seguiamo Giotto che percorre l’Italia e segna quel periodo con un profondo rinnovamento della pittura attraverso i cicli pittorici della Basilica Superiore di Assisi fino alla cappella degli Scrovegni a Padova, senza dimenticare le tappe di Roma, Napoli, Firenze e Rimini che vide il fiorire di quella bottega salita agli onori di vera e propria “scuola giottesca”.

 

Alessandro Masi, storico dell’arte e giornalista, è Segretario Generale della Società Dante Alighieri. I suoi interessi spaziano dal futurismo (Zig Zag. Il romanzo futurista, il Saggiatore), a trattati di politica culturale del ventennio fascista (Giuseppe Bottai, La politica delle arti. Scritti 1918-1943, Editalia). Il suo recente studio sull’arte italiana a cavallo tra fascismo e repubblica (Idealismo e opportunismo della cultura italiana. 1943-1948, Mursia) ha dato vita a un lungo dibattito sulla figura di Palmiro Togliatti e gli intellettuali.

 

A. Masi, L'artista dell'anima. Giotto e il suo tempo, Neri Pozza Editore 2022


immagine in copertina: Giotto, Madonna con Bambino in trono, angeli e santi (Maestà d'Ognissanti), particolare. Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi, Firenze, inv. 1890 n. 8344.
Su concessione del Ministero della Cultura. 
E' vietata la riproduzione o la duplicazione con qualsiasi mezzo.

 

Si ricorda che, nel rispetto delle norme vigenti, per partecipare all'evento in presenza è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 
ed è necessaria la prenotazione da effettuare inviando una mail a: prenotazioni@accademiasanluca.it

condividi