La Città Universitaria di Roma
Costruzione di un testo architettonico
di Guia Baratelli
giovedì 16 giugno 2022 alle 17:30
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

introduce Francesco Cellini
intervengono Giorgio Ciucci, Bruno Reichlin, Angelo Torricelli
sarà presente l’autrice

VEDI IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

 

Concepita da Marcello Piacentini sperimentando il ‘metodo della collaborazione’, la Città Universitaria di Roma ha messo alla prova alcuni degli architetti più dotati della scena italiana secondo una congiunzione unica ed irripetibile che di fatto offre ancora oggi uno spaccato della cultura urbana e architettonica alla metà degli anni Trenta. Il testo ne propone per la prima volta una lettura unitaria e integrale indagando alle diverse scale la ‘cornice’ in cui si iscrivono le problematiche e le scelte affrontate dall’architetto capo e dai suoi collaboratori. Dalla migrazione di modelli stranieri, alle ragioni del grande ‘vuoto basilicale’, ai temi di dettaglio, dietro alla concezione piacentiniana apparentemente unitaria Guia Baratelli tratteggia un panorama variegato esito dello sforzo collettivo di mantenere un attento equilibrio in costante tensione tra ‘impostazione classica’ di insieme e quelle istanze funzionali che hanno suggerito un volto dell’architettura più dichiaratamente ‘moderno’.  Un vasto materiale iconografico, disegni inediti d’archivio oltre a schemi interpretativi dell’autrice contribuiscono inoltre a far intravedere in filigrana una qualità originaria degli spazi oggi in parte non più leggibile. Completa la lettura critica un saggio di Bruno Reichlin.

 

Guia Baratelli, laureata in architettura all’Università di Firenze, nel 2013 consegue il Master Internazionale “Architettura | Storia | Progetto” e nel 2017 il dottorato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre dove dal 2015 svolge attività didattica e di ricerca. Ha partecipato a concorsi di progettazione ricevendo anche riconoscimenti. I suoi interessi spaziano dagli autori del Moderno all’architettura della città. È autrice di saggi e contributi che indagano la dimensione critico-operativa del progetto pubblicati sia in ambito nazionale che internazionale. 

 

G. Baratelli, La Città Universitaria di Roma. Costruzione di un testo architettonico, Silvana Editoriale, 2019
immagine in copertina: La Città Universitaria di Roma in mostra, VI Triennale 1936, ingresso alla sezione Architettura Italiana, allestimento di Agnoldomenico Pica all’interno della Mostra internazionale di Architettura (foto Crimella, © La Triennale di Milano-Archivio Fotografico, TRN-VI-04-0253).

 

 

condividi