Le ville scomparse a Roma
Preesistenze antiche e ville storiche: permanenze e trasformazioni (1570-1870)
di Alessandro Mazza
lunedì 10 giugno 2024 alle 17:30
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

introducono
Claudio Strinati
Maria Piera Sette 
Marcello Fagiolo

intervengono
Franco Purini
Alessandro Viscogliosi
Giulia Caneva 

sarà presente l’autore del volume

 

Il volume indaga il complesso di giardini, vigne e ville che, a partire dalla fine del XVI secolo e fino al 1870, occupò a Roma gran parte della superficie all’interno delle Mura Aureliane (nei quadranti Nord-Est, Est e Sud-Est, oggi aree del Castro Pretorio, dell’Esquilino, del Colle Oppio, del Celio e presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme), superficie urbanizzata, in epoca tardo ottocentesca, per la costruzione della città Capitale. Si tratta di un complesso di giardini e architetture nel quale la relazione con l’Antico, coi ruderi, coi monumenti e con le collezioni private di scultura si accompagna sia a soluzioni spaziali di relazione attiva con le preesistenze e il panorama sia alla costruzione di percorsi e spazialità dal carattere originale e policentrico. Spazi e architetture che raccontano anche lo spirito di un’epoca. Tra giardini nobiliari e di grandi ordini religiosi, la ricerca prova a ricostruire, con frammenti ora più densi ora più isolati, la costellazione di senso che informava spazi e architetture oggi largamente alterati o scomparsi.



Alessandro Mazzagià docente di Storia dell’Architettura Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Arezzo, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia e Restauro dell’Architettura alla Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma. È autore, oltre che di studi sulle ville romane, di vari saggi sull’architettura del XX secolo a Roma e in Italia, fra cui il volume Giovanni Battista Milani Progetti e Architetture romane 1900-1940 (Roma, 1996), e il saggio Architettura e cerimonia, in A.G. Cassani (a cura di), Tomaso Buzzi. Il principe degli architetti 1900-1981 (Milano 2008). È stato inoltre curatore con Anna Paola Briganti, del saggio Roma Architetture Biografie 1870-1970 (Roma, 2010) e con Marcello Fagiolo del volume I Monti Parioli e il "Nuovo Campo Marzio" della cultura internazionale (Roma, 2022), opere all’interno delle quali è anche autore di numerose sezioni.

 

A. Mazza, Le ville scomparse a Roma. Preesistenze antiche e ville storiche: permanenze e trasformazioni (1570-1870), Ginevra Bentivoglio EditoriA, Roma 2021

In copertina: Pianta di Roma di G. B. Nolli, 1748

condividi