Storie di dissidi, disegni e architetti, architettoniche considerazioni e carboneria
introduce
Carolina Brook
intervengono
Luca Maria Cristini
Massimo Lanzavecchia
Lo Sferisterio di Macerata è una mirabile struttura architettonica in stile Neoclassico, inserita nel 1834 tra le fabbriche classiche di tutti i tempi e di ogni popolo, unico esempio di anfiteatro moderno (J.N.L. Durand) e destinata a qualunque spettacolo, ma in particolare al gioco del pallone al bracciale, diffusissimo tra fine Settecento e Ottocento, soprattutto nell’Italia Centrale.Autore del progetto è l’architetto Ireneo Aleandri (San Severino Marche 1795 - Macerata 1885), discepolo di Raffaele Stern e di Giuseppe Camporese all'Accademia romana di San Luca. La sua paternità artistica è indiscussa, ma un filone critico locale - tanto fragile quanto persistente - ne minimizza il ruolo.
Il libro ricostruisce le intricate vicende della Società edificatrice nel decennio 1819-29, e in particolare i contrasti sui primi progetti dell’architetto Salvatore Innocenzi, su cui i lavori vennero avviati ma subito interrotti. Quei progetti furono sottoposti al giudizio delle Accademie di Milano (che rinunciò perché di Stato estero) e poi di Bologna e di Roma che nel 1821 si espressero negativamente. Solo dopo altri due anni, vinto ogni residuo dissidio, a fine 1823 la Società scelse Aleandri e l’edificio iniziò finalmente a prendere la sua forma.
Il libro riordina anche gli studi fin qui pubblicati, aggiorna fonti d’archivio e di bibliografia, introduce nuovi elementi storici e documentali, ripercorre la polemica del centenario e trae alcune ragionevoli conclusioni.
Massimo Lanzavecchia vive a Macerata dove è nato. Laureato in Scienze Politiche, si è occupato di politiche economico-sociali e legislative. Ha pubblicato un saggio sulla rappresentanza degli interessi (1996); varie ricerche sulla cooperazione (2003-2009); Benedetto. Storia di un ufficiale e carbonaro da Napoleone alle soglie dell’Unità, Vydia, 2018; Lo Sferisterio di Aleandri. Mirabilia a Macerata, Seri, 2023; Società Filodrammatiche e potere a Macerata nell’800, Studi Maceratesi 57, 2023.
M. Lanzavecchia, Lo Sferisterio di Aleandri. Mirabilia a Macerata. Storie di dissidi, disegni e architetti, architettoniche considerazioni e carboneria, prefazione di L. M. Cristini, Seri Editore, Macerata 2023
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili