F.D.G.D.D. è un acronimo di una frase, il cui significato sarà svelato con la performance, che si riferisce a una riflessione sul tempo attuale. Un modo di dire che con il suo significato diretto e provocatorio si trasforma in uno slogan o in un mantra di un rito collettivo che riflette sulla circolarità degli eventi che determinano il destino degli uomini.
Nico Vascellari (Vittorio Veneto, 1976), protagonista nel panorama artistico contemporaneo per le provocatorie sperimentazioni sonore e visive (video, collage, performance), ha partecipato alla Biennale di Venezia (2007), Manifesta 7 (2008), alla Quadriennale di Roma (2008), Biennale di architettura (2010), Biennale di Lione (2019), Biennale di Belgrado (2021) e Biennale di Mercosul (2022). Sue opere figurano nelle collezioni permanenti di sedi museali quali il MACRO e il MAXXI di Roma, il Museion di Bolzano, la Triennale e il Museo del Novecento di Milano; tra le sue monografiche più recenti si citano quelle tenutesi presso l'Accademia di Francia a Roma (2016), al MAXXI (2018) e al Forte Belvedere e Palazzo Vecchio a Firenze (2023).
Il ciclo di performance Archetipi si concentra sul significato di questo particolare genere di arte partendo dal concetto di “archetipo”, che Bartolomeo Pietromarchi, curatore della rassegna, così spiega: “Gli archetipi compaiono nei miti, nelle religioni, ma anche nei sogni; formano categorie simboliche che strutturano culture e mentalità e orientano il soggetto verso la sua evoluzione interiore. Gli archetipi sono fondamentalmente caratterizzati dal fatto che uniscono un simbolo a un'emozione. Gli archetipi incarnano nella mente depositi permanenti di esperienze ripetute continuamente per generazioni, immagini primordiali condizionate dall'immaginario e dalla rappresentazione”. La performance è infatti una sintesi di un momento del qui e ora capace di convogliare l’energia psichica in una data figura e rappresentazione e riattivare sensi e significati attuali rispetto a immagini ancestrali che dimorano nella nostra cultura e psiche più profonda.
PROSSIMI INCONTRI
martedì 7 maggio 2024, Eva & Franco Mattes
martedì 21 maggio 2024, Monica Bonvicini, con la partecipazione di Silvia Calderoni
giovedì 27 giugno 2024, Anna Franceschini
ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili