introduce
Claudio Strinati
intervengono
Clare Hornsby
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
sarà presente l’autore del volume
Giovanni Battista Piranesi (1720-1778) è stato uno dei più grandi incisori del XVIII secolo in Europa. Questo è il primo studio coordinato di tutti i suoi primi disegni giovanili, databili tra l'estate del 1740 e l'inizio del 1742. I disegni, sia che si tratti di vedute o fantasie architettoniche, rivelano l'iniziale impronta veneziana, e permettono di seguire il viaggio dell’artista da Venezia a Roma e la crescente maturazione della sua arte. Anche i disegni di più piccole dimensioni mostrano la reazione entusiasta di Piranesi di fronte all'architettura e alle antichità di Roma. Tra questi disegni sono anche i primi realizzati per essere riprodotti in incisione, e il loro trattamento dimostra quanto Piranesi stesso apprezzasse le sue prime opere. Il volume presenta inoltre otto disegni pubblicati e riprodotti per la prima volta.
Il libro è il secondo titolo della collana Artemide Segni&Impronte, diretta da Giorgio Marini e curata dal Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma. La collana vuole fornire strumenti scientifici sulla grafica con studi trasversali, cataloghi ragionati, analisi delle fonti, inventari e tutto quanto possa offrirsi come palestra di riflessioni critiche aperte ad approcci teorici differenziati.
Andrew Robison prima di dedicarsi alla Storia dell’arte ha studiato filosofia, cultura classica e teologia. Direttore della collezione di grafica della National Gallery of Art di Washington dal 1974 al 2016, ha pubblicato e organizzato mostre su artisti dal Rinascimento al XX secolo. Ha pubblicato estesamente su Piranesi, di cui è una delle massime autorità. Attualmente sta completando il catalogo generale dei disegni dell’artista.
A. Robison, Piranesi. Earliest Drawings / I primi disegni, Editoriale Artemide, Roma 2022
In copertina: G.B. Piranesi, Fantasia architettonica, Stoccolma, Nationalmuseet
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione obbligatoria via mail: prenotazioni@accademiasanluca.it
oppure 06.6798848 (portineria)