Plinio e Paolo Marconi architetti per l’Ente Riforma in Puglia, Basilicata e Molise
La chiesa dell’Assunta di Lamadacqua a Noci: un restauro del moderno
di Piernicola C. Intini, Piero Intini, Angelamaria Quartulli
mercoledì 11 maggio 2022 alle 17:00
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

introducono Francesco Cellini, Claudio Strinati
intervengono Paolo Portoghesi, Giovanni Carbonara, Maria Margarita Segarra Lagunes, Elisabetta Reale, Michele Campisi
saranno presenti gli autori

VEDI IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

 

Il volume riscopre alcuni degli interventi tra quelli progettati da Plinio e Paolo Marconi per l’Ente Riforma Fondiaria in Puglia, Basilicata e Molise negli anni ’50-’60 del Novecento. Il Centro di Servizio in Contrada Lamadacqua a Noci (BA), Borgo Taccone a Irsina (MT), San Cataldo di Bella (PZ) e quello non realizzato di Melanico a Santa Croce di Magliano (CB), spiccano per originalità e ricerca. Si presentano inoltre contributi inediti, come il progetto firmato da Paolo Marconi per un centro sulla laguna di Alimini (Otranto, LE) ed altri interventi “minori” per insediamenti nelle contrade di Minervino Murge (BT) e Altamura (BA). 
La chiesa del complesso nocese dedicata a Santa Maria Assunta, riconosciuta nel 2016, con l’intero Centro, bene culturale di interesse particolarmente rilevante dalla Commissione Regionale per il patrimonio culturale della Puglia del Mibac, è stata oggetto di un recente restauro. Nel testo si tratteggiano le vicende che portarono alla realizzazione dell’insediamento nocese, la singolare architettura della chiesa e le figure dei due progettisti, inquadrati all’interno della cultura architettonica dell’epoca. Plinio Marconi, ingegnere-architetto veronese, vive da protagonista il passaggio dalle tendenze vernacolari al moderno, confrontandosi direttamente con i più noti professionisti dell’epoca, da Gustavo Giovannoni, di cui fu allievo, a Marcello Piacentini, suo mentore. Il figlio Paolo, accademico di San Luca, di cui è nota l’intensa attività di architetto-restauratore, professore e teorico del restauro (si ricorda il suo restauro della facciata e del lanternino della chiesa dei SS. Luca e Martina nel 1968), realizza a Noci uno dei suoi pochi progetti di nuova architettura. 

 

Il libro ha la prefazione di Giovanni Carbonara, professore emerito di restauro architettonico, e l’introduzione di Ugo Carughi, già presidente di Docomomo Italia. Il volume contempla, inoltre, contributi specialistici relativi all’intervento di restauro, curati dagli ingegneri Michele Vitti, Marilena Venerito, Giovanni Notarangelo, di Dora Foti e Mariella Diaferio della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari e dai geologi Serena De Venere e Massimiliano Colucci.

 

P.C. Intini, P. Intini, A. Quartulli, Plinio e Paolo Marconi architetti per l’Ente Riforma in Puglia, Basilicata e Molise. La chiesa dell’Assunta di Lamadacqua a Noci: un restauro del moderno, Giacovelli editore, Bari 2021

 

Si ricorda che, nel rispetto delle norme vigenti, per partecipare all'evento è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 
ed è necessaria la prenotazione da effettuare inviando una mail a: prenotazioni@accademiasanluca.it

condividi