Sebastiano del Piombo and Michelangelo
The Compass and the Mirror
a cura di Matthias Wivel
mercoledì 28 settembre 2022 alle 17:00
Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

introduce Claudio Strinati
intervengono  Cecilia Frosinini e Alessandro Zuccari 
sarà presente il curatore del volume

DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DELL'ACCADEMIA

 

La collaborazione tra Michelangelo Buonarroti (1475-1564) e Sebastiano del Piombo (1485-1547) è tra i più straordinari sodalizi artistici della prima età moderna, che ha prodotto opere di sorprendente originalità, cruciali per lo sviluppo del cosiddetto pieno Rinascimento nei primi decenni del Cinquecento.
Fu probabilmente la collaborazione più creativa per Michelangelo, aiutandolo a perfezionare motivi e strategie narrative, e si rivelò determinante per lo sviluppo da parte di Sebastiano di un idioma monumentale e spirituale, la cui influenza diventò un punto di riferimento per l'arte religiosa nel secolo successivo e per i principi dell'astrazione pittorica.
Ispirato alla mostra Michelangelo & Sebastiano, allestita alla National Gallery di Londra nel 2017, questo libro riunisce un gruppo di studiosi, conservatori e restauratori internazionali in una riflessione sui due artisti e sulla loro collaborazione, nel suo significato più ampio. 

Nel volume saggi di Matthias Wivel, Elena Calvillo, Piers Baker-Bates, Sheryl E. Reiss, Arnold Nesselrath, Matthias Wivel e Rachel Billinge, Carlo Piga, Stefania Pasti, Paul Joannides, Costanza Barbieri, Oriana Sartiani, Simonetta Antellini, Daniela Luzi, Morten Steen Hansen, Andrea Donati, Charles Robertson. 

 

Matthias Wivel  (MA Columbia University, PhD University of Cambridge) è curatore Aud Jebsen dei dipinti italiani del XVI secolo alla National Gallery di Londra dove ha curato e co-curato le mostre Michelangelo & Sebastiano (2017), Lorenzo Lotto Portraits (2018-19), Titian: Love, Desire, Death (2020-21) e Raphael (2022) ed è stato editore e autore principale per i cataloghi della prima e della terza di queste. Ha pubblicato ampiamente sul disegno, l'incisione e la pittura veneziane, in particolare su Tiziano e la sua bottega, ma anche su Giorgione, Sebastiano del Piombo, Lorenzo Lotto e Raffaello. Oltre al suo lavoro nell'arte rinascimentale, è critico, curatore e organizzatore culturale di lunga data nel campo dell’arte del fumetto e della vignettistica; nel suo paese natale, la Danimarca, ha co-fondato nel 2009 il Danish Comics Council di cui è l’attuale presidente.

Matthias Wivel (a cura di), Sebastiano del Piombo and Michelangelo: The Compass and the Mirror, Brepols, Turnhout, 2021
in copertina: Sebastiano del Piombo che incorpora disegni di Michelangelo, La risurrezione di Lazzaro, 1517-19. © Galleria Nazionale, Londra

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione obbligatoria via mail: prenotazioni@accademiasanluca.it
oppure 06.6798848 (portineria)

 

condividi