introduce
Marco Tirelli
intervengono
Francesco Cellini
Arnaldo Colasanti
Raffaella Morselli
sarà presente l'autrice
Il romanzo racconta in quattro quadri narrativi, in modo storico e documentato, i traumi urbanistici dell’antica città destinata a trasformarsi nella moderna capitale del Regno d’Italia. Tra i primi sventramenti che si ritennero necessari, il più distruttivo e pressoché dimenticato, narrato nel primo quadro, fu quello del rione Campitelli, che si estendeva dall’area del Campidoglio fino ai Fori e al Colosseo, in un intrico di vie e di piazze, di case, palazzi, chiese e conventi, fittamente abitato. Per erigere il Vittoriano e, in seguito, per tracciare il rettilineo di via dei Fori Imperiali, venne abbattuto il nucleo più antico di Roma, creando una cesura ancora oggi evidente. La sede originaria dell’Accademia di San Luca, che si trovava proprio nello spazio dei Fori, accanto alla Curia, venne anch’essa demolita e la stessa Chiesa dei Santi Luca e Martina da allora rimase isolata in uno spazio indefinito, una sorta di ‘vuoto urbano’ tuttora di difficile accesso. Lo stesso destino venne riservato alle vicine chiese dei Santi Cosma e Damiano e di San Lorenzo in Miranda.
Molti insigni testimoni dell’epoca, politici, artisti e intellettuali di fama internazionale, si espressero contro le devastanti demolizioni. Tra di essi, l’architetto Andrea Busiri Vici, allora presidente dell’Accademia. Tra i quattro quadri narrativi, che descrivono una passeggiata notturna nei luoghi più carichi di memorie storiche dell’antica città, uno è dedicato all’area degli Sciarra, in particolare alla Galleria dipinta da Giuseppe Cellini, nonno di Francesco e accademico di San Luca dal 1906 al 1925.
Anna (Annarosa) Mattei vive e svolge a Roma le sue attività. Semiotica, teoria della letteratura, autori, movimenti e generi dell’Ottocento e del Novecento italiani sono alcuni dei percorsi della sua ricerca. Ha pubblicato tre romanzi negli Oscar Mondadori: Una ragazza che è stata mia madre (2005); L’archivio segreto (2008); Il sonno del Reame (2013). Con La lepre Edizioni di Roma ha pubblicato: L’enigma d’amore nell’occidente medievale (2017), con cui ha vinto nel 2017 il Premio Capalbio, e Sogno notturno a Roma (1871-2021). Si occupa di promozione di libri e lettura attraverso la sua pagina pubblica. Sul suo sito web, www.annarosamattei.com, sono riportate in modo più dettagliato le sue attività e le sue pubblicazioni.
A. Mattei, Sogno notturno a Roma (1871-2021), La Lepre Edizioni, Roma 2021
In copertina: Ettore Roesler Franz, Ai prati di Castello - S. Carlo al fondo, 1889, acquerello su carta, 74 x 53 cm. Museo di Roma in Trastevere, Inv. MR 107, collezione Roma sparita
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili