Paolo Portoghesi
Fotografare il Barocco
da giovedì 26 settembre 2024 a venerdì 22 novembre 2024
Cagliari, MUACC Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee

 

Mostra a cura di Laura Bertolaccini e Francesco Cellini 
organizzata dalla Accademia Nazionale di San Luca 
dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) 
e dal MUACC Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee dell’Università degli Studi di Cagliari


MUACC Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee
via Santa Croce 63, Cagliari

dal 26 settembre al 22 novembre 2024

 

Dalla presentazione di Francesco Cellini pubblicata nel catalogo  della mostra: "Abbiamo condiviso con entusiasmo l’idea di riproporre a Cagliari, in un contesto universitario, tra giovani studenti, ricercatori e docenti, la mostra di Paolo Portoghesi. Sguardo, parole, fotografie che l’Accademia Nazionale di San Luca ha dedicato a Paolo Portoghesi lo scorso anno. Quella iniziativa, inaugurata a Palazzo Carpegna il 4 ottobre 2023, solo pochi mesi dopo la sua scomparsa, ha costituito l’occasione per incominciare a riflettere sull’eredità di una figura tanto importante per la cultura architettonica internazionale, partendo proprio dall’inizio di ciò che avrebbe caratterizzato e tracciato costantemente tutta la sua vita: uno scritto appassionato e intenso, composto all’età di soli sedici anni (Paolo Portoghesi: di Francesco Borromini), e una piccola selezione dell’immenso archivio di fotografie di studio scattate da Portoghesi per la sua prima e memorabile indagine critica su Francesco Borromini, sull’architettura e sulla città barocca. 
Proprio le 72 fotografie esposte, prima a Roma e ora a Cagliari, tratte da negativi in formato 6 x 6 rigorosamente in bianco e nero, scattate già per la prima edizione del volume Roma barocca (1966), appartengono infatti a quel percorso storico-critico che Portoghesi avvia nei primi anni Sessanta. Si tratta prevalentemente di scatti di opere romane di Borromini ― le chiese di Sant’Ivo alla Sapienza  e di  San Carlo alle Quattro Fontane, la basilica di San Giovanni in Laterano, la Casa dei Filippini, Sant’Agnese in Agone, Palazzo Falconieri, il Collegio di Propaganda Fide, la chiesa di Sant’Andrea delle Fratte ― eseguiti con una Rolleiflex o con una Hasselblad, macchine che potevano essere tenute in mano (cosa che gli consentiva di arrampicarsi in ogni dove), abbandonando dunque la staticità della ripresa con cavalletto che sino ad allora aveva caratterizzato la fotografia d’architettura, e iniziando ad una conoscenza, anche mediante l’immagine  fotografica, dell’architettura attraverso percorsi, e dunque scatti, per il tempo inediti. […] 
La mostra romana è stato il primo di una serie di appuntamenti che l’Accademia Nazionale di San Luca intende dedicare a Portoghesi architetto, storico e critico dell’architettura, promotore di iniziative culturali, fondatore e direttore di riviste di architettura, docente universitario, di Letteratura italiana all’inizio, poi di Storia dell’architettura e infine di Composizione architettonica, nonché accademico di San Luca dal 1966 e presidente dell’Accademia nel biennio 2013-2014. 
Nel mese di maggio 2024 a Palazzo Carpegna si è svolto un importante convegno internazionale — Roma barocca. Studi in onore di Paolo Portoghesi — a cui hanno partecipato alcuni tra i maggiori conoscitori del barocco italiano, e romano in particolare, molti suoi allievi o studiosi che gli sono stati particolarmente vicini. Di questo convegno ci ripromettiamo di pubblicare presto gli atti. 
La mostra di Cagliari, con la contemporanea apertura anche verso gli aspetti progettuali dell’attività di Portoghesi, si inserisce allora linearmente in questo processo di riflessione, ancora solo appena iniziato".

La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato per le edizioni dell’Accademia Nazionale di San Luca. 

Tutte le fotografie esposte o pubblicate nel catalogo sono state gentilmente concesse da Giovanna Massobrio Portoghesi.

 

INFO

Paolo Portoghesi 
Fotografare il Barocco

MUACC Museo universitario delle arti  e delle culture contemporanee
via Santa Croce 63, Cagliari

 

presentazione
26 settembre 2024 ore 17.00
Aula Magna di Architettura “Gaetano Cima”
via Corte d'Appello 87, Cagliari
 

inaugurazione
26 settembre 2024 ore 18.00
MUACC Museo universitario delle arti  e delle culture contemporanee
via Santa Croce 63, Cagliari

Ig: @museomuacc  |  Fb: Museo MUACC  |  muac.info@unica.it

 

 

La mostra “Paolo Portoghesi. Fotografare il Barocco” si inserisce nell'ambito dell'iniziativa 

Paolo Portoghesi
architetto e storico

Coordinamento scientifico di Marco Cadinu
DICAAR, Università degli Studi di Cagliari

Coordinamento progettuale 
MUACC Museo universitario delle arti 
e delle culture contemporanee

Magnifico Rettore Francesco Mola
Direttore Generale Aldo Urru
Dirigente Marco Maxia
Direzione qualità, servizi bibliotecari e attività museali 
Referente Scientifico Rita Pamela Ladogana
Curatrice Simona Campus

Con il contributo della Associazione Storia della Città
Con il patrocinio della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari

 

In contemporanea si terrà anche la mostra
Paolo Portoghesi e la Sardegna
I teatri e la città
curata da Stefano Mais 
con materiali grafici e audiovisivi  relativi a 3 progetti di Portoghesi per la Sardegna: il teatro lirico di Cagliari (1964-1965), il piano urbanistico di Nuoro (1993-2006) e il teatro di Villacidro (1997-2004)
Aula Mostre di Architettura “Stefano Asili”, DICAAR, via Corte d’Appello 48, Cagliari

 

 

 

 

 

In copertina: Sulla lanterna della cupola di Sant’Ivo alla Sapienza a Roma, fotografia di Paolo Portoghesi, ritratto nella sua ombra, 1963 circa
Archivio Paolo Portoghesi. Per gentile concessione di Giovanna Massobrio Portoghesi

condividi