Mostra promossa e organizzata dall'Accademia Nazionale di San Luca
a cura di Giorgia Antonioli, Susanna Pisciella
scarica il pdf della guida breve alla mostra
In occasione del conferimento del Premio Presidente della Repubblica 2017 per l'Architettura a Renato Rizzi (Rovereto, 1951), l’Accademia Nazionale di San Luca dedica all’architetto la mostra eden-eden. RENATO RIZZI.
Dalla introduzione di Claudio Strinati alla guida alla mostra: “La mostra presenta oltre duecento modelli in gesso relativi ad una trentina progetti di Renato Rizzi, documento prezioso della parabola creativa dell’architetto e, nel contempo, attendibile ritratto di un artista emblematico, in perenne evoluzione al di fuori delle logiche consuete della cosiddetta “contemporaneità”. L’Architettura, nella dottrina di Rizzi, è concreta fabbricazione incardinata nella consapevolezza dell’imprescindibilità di principi teoretici non passibili, tuttavia, di essere fissati una volta per tutte e con valore di assoluto. Questa formidabile tensione creativa è ben rintracciabile nei modelli qui esposti che, tutti insieme, costituiscono un tragitto di esaltante scoperta”.
Motivazioni del premio
L'Accademia Nazionale di San Luca ha indicato per il Premio Presidente della Repubblica il nome dell'architetto Renato Rizzi per il suo originalissimo, sensibile ed appassionato impegno professionale, di sperimentatore, di docente e di teorico, che costituiscono uno dei più attuali ed efficaci contributi alla ridefinizione del ruolo dell'architettura, nel momento in cui essa è chiamata alla responsabilità ambientale, sociale e culturale.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
La visita si può prenotare tramite mail: prenotazioni@accademiasanluca.it
contatto telefonico: +39.06.6798850 (portineria)
o direttamente in portineria
Turni di ingresso
dal martedì al sabato
ore 10.00 11.30 14.00 16.00
domenica e lunedì chiuso
chiuso dal 24 dicembre 2022
al 2 gennaio 2023
e dal 6 all’8 gennaio 2023